Mar test

GENTILISSI DOTTORI
SONO 2 ANNI CHE SIAMO ALLA RICERCA DI UNA GRAVIDANZA...
ABBIAMO FATTO SIA IO CHE MIO MARITO DIVERSE VISITE ESAMI E CURE PER INFEZIONI VARIE...
IL PENULTIMO SPERMIOGRAMMA RIPORTAVA (OLIGOASTENOTERATOZOOSPERMIA)L'ANDROLOGO GLI HA PRESCRITTO BIOARGININA E FLUIMUCIL PER DUE MESI, ABBIAMO RIFATTO LESAME DEL LIQUIDO SEMINALE COMPLETO ED HA RIPORTATO (ASTENOZOOSPERMIA E PRES. DI lgG ADESE AGLI SPERMI MAR TEST POSITIVO VAL. 70%)
CON QUESTA SITUAZIONE ATTUALE COSA POSSIAMO ASPETTARCI? L'IDEA DI ANDARE IN CONTRO AD UNA IUI O ISCI MI SPAVENTEREBBE DI MENO, RISPETTO AI TENTATIVI DI CURE E LUNGHE ATTESE PER UNA POSSIBILE GUARIGIONE, VISTO CHE PER DUE ANNI NON ABBIAMO FATTO ALTRO CHE ASSUMETE FARMACI...
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
a parte che serve per lo meno un 90% di adesione per dare forse qualche problema, a pattto che siu creda che gli anticorpi antispermatozoi possano essere di qualche aiuto nella diagnostica e nella terapia delle infertilità maschili. In poche parole non vuol dire nienete. Per il resto non so. Troppe sono le variabili, e troppo poche le notizie che lei fornisce.
[#2]
dopo
Utente
quindi mi sono fatta prendere dal panico senza motivo..
guardando lo spermiogramma di mio marito, cosa ci consiglia di fare?
SPERMIOCOLTURA
MICROSCOPICO
ESAME MICROSCOPICO Negativo(#) (Negativo)
(#)Assenza di : Ife e/o Blastospore
Trichomonas vaginalis
Diplococchi Gram-negativi intracellulari
COLTURALE
ESAME COLTURALE Negativo(##) (Negativo)
(##)Assenza di : Streptococchi B-emolitici
Stafilococchi
Miceti
Enterobacteriaceae
Pseudomonas species
Neisseria gonorroeae

LIQUIDO SEMINALE
Campione raccolto In sede
Astinenza 3 gg
DESCRIZIONE
Aspetto NORMALE
Fluidificazione COMPLETA
Consistenza NORMALE
Volume 3,0 2,0 - 6,0 mL
pH 8,1 7,5 - 8,2
Concentrazione spermatica 38,5 20 - 100 milioni/mL
Conta totale 115,5 40 - 600 m
Concentrazione spermi mobili 34 milioni/Vol
Cellule rotonde totali 3 milioni/Vol
Leucociti 1,0 < 1 milioni/mL
Agglutinati ASSENTI (assenti)
MOTILITA'
Motilità progressiva basale * 24 40 - 100 %
Motilità progressiva dopo 2 h 20 %
Motilità non progressiva 5 %
Motilità assente 71 %
PARAMETRI CINETICI
VCL 32 > 30 u/sec
LIN 68 > 40 u/sec
ALH * 3 > 3 u/sec
TEST FUNZIONALI :
Test di vitalità (Eosina) 60 50 - 100 %
Swelling test 65 60 - 100 %
MORFOLOGIA :
Forme normali 65 60 - 100 %
Forme immature 5 %
Forme anomale 30 %
Microcefale 1 %
Macrocefale 2 %
Tapered 8 %
Amorfe 4 %
Angolate 9 %
Collo 5 %
Coda 1 %
MAR TEST
Antic. Anti spermatozoi adesi 70 * 0 - 10 %
FRUTTOSIO 2,6 1,2 - 5,0 mg/mL
CONCLUSIONI : Conta spermatica normale
Astenozoospermia moderata
Morfologia normale
Pres. di IgG adese agli spermi (MAR TEST positivo)

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
anzitutto le consiglio di farlo per bene, ch4e non è stao eseguito secondo le mnorme WHO. Le forme normali sono troppo alte. Lo faccia in lab. che segue talui norme.
[#4]
dopo
Utente
Caro dott. Cavalli probabilmente avrò trascritto male l'esame... Il problema è però sempre questo ASA Anticorpi antispermatozoi adesi 70% l'andrologo che ha in cura mio marito gli ha prescritto Topster supp 1 settimana al mese x due mesi+ fluimicil, poi ripeterà gli esami...se non ci saranno miglioramenti ci ha consigliati la fecondazione in vitro secondo lei quali sono le possibilità di miglioramento, con questa cura...? Grazie nticipatamente! saluti.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signore,
non posso entrare nella dinamiche della visita, dio qua. Agli ASA credo povco, inoltre mi riesce difficile basarmi su spermiogramma non WHO. Detto questo il fluimucil è di provata efficacia.
[#6]
dopo
Utente
Caro Dottore, sono passati 5 mesi...e non è cambiato nulla le cure di fluimucil, bioarginina, cortisonici, antibiotici...ci siamo fermati con questi cooktail di farmaci più o meno due mesi fa abbiamo rifatto l'esame questa volta in ospedale... le trascrivo parte del referto, secondo un suo parere cosa si può fare con questa situazione e che probabilità ho di una gravidanza naturale?
MOTALITà TOTALE% :50 DOPO DUE ORE%: 5 (>50%)
rapido progressivo :25 DOPO DUE ORE%: 0
lento progressivo :25 DOPO DUE ORE%: 5
in situ :0 5
immobili :50 90

MORFOLOGIA (KRUGER)% val. rif. (>14%)
forme normali :2
anomalia testa :38
anomalie code :0
anomalie amorfe :60

CONCLUSIONI : Teratospermico Severissimo

[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
manca concentrazione, invii dati
[#8]
dopo
Utente
non li ho riportati perchè nella norma...cmq:
aspetto bianco opalescente -- bianco opalescente
fluidificazione completa -- completa
Viscosità normale -- Normale
PH: 8.0 -- (7.2-8)
volume: 2.8-- (>2ml)
n° spermatozoi x 10-6/ml: 80x10 6 -- (>20x10-6)
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
vi soo alterazioni dfeòlla morfologia. Concepimento naturale possibile, ma dipende da età patrtner e tempo ricerca figli. meglio farsi vistare comunque.