Reale convalescenza varicocele

Salve,
in data 16 luglio 2010 sono stato operato di varicocele al testicolo sinistro tramite tecnica di scleroembolizzazione. Mi è stato detto in sala operatoria che mi hanno lacerato una vena (non mi hanno specificato quale) durante l'operazione, ma che non è niente di grave, anzi (con questo "anzi" mi hanno specificato che quando questa si ricostruirà probabilmente diventerà ancora più stretta).
Dopo aver visto lo scroto gonfiarsi un po' e farmi male per 2-3 giorni, la situazione in questo senso è tornata alla normalità.
Ora sono un po' preoccupato perchè sento che le vene del testicolo sono ancora indurite e a volte sento ancora quel fastidio tipico di quando avevo il varicocele. Vi chiedo: c'è il rischio che l'operazione non sia andata bene? Preciso: sia in sala operatoria, sia l'urologo che mi ha assistito hanno detto che l'operazione è andata e che il varicocele è stato rimosso/sclerotizzato. Come mai allora ho ancora le vene dure dopo 10 giorni e mi capita di sentire quel tipico fastidio? Una mia amica che è dottoressa mi ha detto che tutto ciò è normalissimo e che la convelscenza reale per quasi tutte le operazioni (per quanto i medici mi abbiano detto che dopo 1 settimana di riposo assoluto posso ricominciare a camminare e a guidare, seppur con moderazione) è di un mese; quindi, per almeno altri 20 giorni sarà normale sentire un po' di fastidio/dolore e/o sentire ancora le vene dure al tatto, perchè si stanno assestando.
A voi risulta tutto ciò?
Vi ringrazio infinitamente per ogni vostro chiarimento. Se non fosse ancora chiaro, quando mi ci metto so essere abbastanza paranoico su certe cose!!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
i suoi termini di convalescenza sono eccessivi. In una settimama al massimo si può far tutto come prima. Quanto ai cordoni duri, sono le vene trombizzate per cui va ben così
[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,credo che la percezione di indurimento delle vene sara' superiore al mese previstoLe,ma,stante la negativita' dell'ecodoppler,il dato e' fisiologico.La dolenzia,peraltro modesta ed incostante,svanira' a breve. Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Perdonatemi, vi chiedo qualche altra cosa.
Quindi: mi state dicendo che le vene indurite sono causa dell'intervento e sono una cosa normalissima e che queste potrebbero prensentarsi per un periodo anche superiore al mese, giusto?
La dolenzia di cui parlate si è verificata in due occasioni in maniera molto fastidiosa; ricordo che prima che ciò avvenisse ho avuto delle erezioni, perchè ero in compagnia della mia ragazza (comunque non abbiamo ancora ripreso ad avere rapporti); può essere dovuto anche a ciò? E se sì, cosa significa? Che probabilmente non sono ancora pronto per riprendere con l'attività sessuale e devo aspettare ancora un po'?
Ultima cosa: si parlava di ecodoppler; tra quanto tempo lo dovrei fare secondo voi? Perchè, da quello che ho capito dal mio urologo, dovrei farlo tra 6 mesi, insieme al conseguente spermiogramma. Vi sembra che sia un tempo d'attesa eccessivo? Parlo soprattutto per l'ecodoppler.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...mi sembra che il decorso post operatorio sia normale.Segua i consigli dello andrologo di riferimento.Cordialita'.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Scusate, mi sento un po' in imbarazzo a dirvi questa cosa.
Oggi ho provato per la prima volta a masturbarmi, dopo 2 settimane e 3 giorni dall'operazione (il dottore che mi ha operato mi aveva detto che bastava una settimana di astinenza). Quando ho finito l'atto e sono arrivato all'orgasmo mi ha fatto un po' male e ho notato che le vene si sono ingrossate (soprattutto quelle poste dietro il testicolo).
Tengo a precisare che sto un po' meglio rispetto a qualche giorno fa, ma sto attento a sfregare la coscia sul testicolo perchè sennò sento ancora fastidio e ho ancora le vene indurite nel complesso.
Devo preoccuparmi o sono normali queste cose?
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...tutto procede bene.Buone vacanze.Cordialita'.