Ecografia e fibrosi

gentilissimi dottori,
dopo aver notato un LEGGERO incurvamento a dx dell'asta(ca max 10 gradi), ed una lieve TORSIONE su se stessa dell'asta, il mio andrologo mi ha mandato a fare un ECO COLOR DOPPLER PENIENO BASALE.
PREMETTO che invece fin dai 14 anni HO L'ASTA CON CURVATURA VENTRALE(ca. 20 gradi)

Ecco il referto:
Corpi cavernosi simmetrici, con struttura ed ecogenicità conservate. Nulla da segnalare al corpo spongioso.
Il tratto MEDIO E DISTALE DEL SOLCO CORONARICO PRESENTA FIRBROSI con lunghezza di mm 22 che si estende al sottostante SETTO INTERCAVERNOSO dove raggiunge lunghezza di mm 25; è verosimilmente responsabile della curvatura descritta in anamnesi.
MODESTA FIBROSI interessa anche l'adiacente porzione PARACORONARICA della tunica dei corpi cavernosi dove è presente una placca di mm 20x5 a destra mm 19x4 a sinistra. NON SI RILEVANO CALCIFICAZIONI nel contesto delle placche.
Arterie cavernose, dorsali con calibro normale e regolarmente pervie al color doppler; spettro dobbpler regolarmente trifasico con normale velocità di flusso.

Gentili dottori, sono molto giovane (ho 21 anni), vorrei poter capire meglio: 1) ho un INDURATIO PENIS PLASTICA? ;2) Il fatto che non vi siano calcificazioni cosa assicura? 3) si puo guarire? 4) è normale questo referto in un ragazzo così giovane? e c'è il rischio che peggiori questa situazione?

E Poi, queste placche dove sono posizionate?(non ho capito bene)

A breve, andrò dal mio urologo, ma vorrei intanto sapere la vostra opinione, per me molto utile.
Un ringraziamento dottori, spero siate in tanti a rispondere. Sono un po' preoccupato.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
con un ecodoppler basale, senza iniezione di prostaglandina intracavernosa, si trova tanta fibrosi che non c' è. Per cui ripeta l' esame con inizione intracavernosa di PGE1. Quel referto mi lascia molto scettico.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
gentile dottore, grazie per la risposta. Ma, rimango davvero perplesso, con un basale non si puo rilevare fibrosi?!e allora cosa sono le placche rilevate dal ecografia?

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
A 21 anni più facile che siano i corpi cavernosi sgonfi e quindi ipercogeni simili a fibrosi, se poi era un po teso per esame o per carattere i corpi cavernosi assomigliano ad una susina secca per cui altro che fibrosi e placche che si vedono. Fibrosi a 21 anni? Rarissima, per usare un eufemismo.