Infertilità-problema motilità

Salve,

ho effettuato uno spermiogramma di controllo perchè dopo circa 1 anno io e mia moglie non riusciamo ad avere figli..e:.l'esito dello spermiogramma è stato il seguente:volume 4ml;n°spermatozoi 40000000;pH 8;viscosità aumentata;motilità alla 1°ora 30% immobili70%;motilità alla 2°ora 10%;motilità alla VI°ora 5%;tipologie normali 90%;forme atipiche 5%;forme immature 5%; emazie alcune;leucociti rari;zone di agglutinazione rare;
l'unica cosa da ravvisare è l'assunzione continua per circa 2 mesi di antistaminici per l'allergia nel periodo in cui ho eseguito lo spermiogramma.
-
A questo sono seguiti controlli quali Ecodoppler con biometria testicolare comparata(che ha evidenziat un varicocele di II°grado al testicolo sx)ecodoppler prostatica, ecodippler dei vasi spermatici, sperimiocoltura con antibiogramma con esito negativo.
Dalla visita andrologica e dagli esami fatti non è venuto fuori nulla se non il varicocele di secondo grado giudicato lieve e quindi mi hanno hanno assicurato che non doveva essere operato.L'unica cura che l'andrologo mi ha consigliato è stata una cura di 3 mesi con proxeed nf(una bustina al giorno) e poi ripetere lo spermiogramma.Da premettere che non ho mai fumato, mai bevuto alcolici, svolgo una vita regolare e pratico sport un paio di volte a settimana.
Cosa potreste consigliarmi in merito alla mia situazione?qual'è il vostro parere in considerazione dello sperimiogramma riportato, ci sono REALI possibilità di fecondazione naturale?anche mia moglie ha eseguito tutti i controlli di routine ed è tutto ok a dir del suo ginecologo.Attendo una risposta che possa tranquillizzarci sul da farsi e se i controlli eseguiti sono sufficienti o è ncessario farn degli altri.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma e' scarsamente attendibile in quanto non eseguito seguendo i criteri consigliati dalla OMS.Rimane la considerazione dell'anno trascorso senza gravidanza,per cui conviene rifarsi all'andrologo di riferimento che ha avuto il privilegio di visitarLa.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it