Spermiogrammi diversi

grazie anticipate per eventuali risposte.
io e mia moglie 35 e 36 anni cerchiamo da 5 mesi di avere un figlio.
io ho da circa 15 anni un varicocele che ora è di II - III grado
ho fatto 2 spermiogrammi presso la stessa struttura "A" il primo all'inizio del 2009 con valori normalissimi che hanno portato il mio medico a sconsigliare l'operazione, il secondo pochi giorni fa e precisamente il 26 luglio 2010. ve li elenco entrambi:
giorni astinenza 3 ------- 3
volume esibito 2 ----- 3
colore bianco giallastro ------ lattiginoso
odore sui generis -------- sui generis
aspetto torbido --------- torbido
vischiosità buona -------- normale
ph 8.2 ------------ 8.0
tempo omogeneizzazione 27 -------- 20
spermatozoi 64000000/ml --------- 19000000
mobilità secondo hotchkiss = 3 buona ----- 3 buona
spermatozoi mobili dopo 2 ore = 50% ------- 30%
forme normali 82.3 --------- 88%
indice di fertilità secondo page e houlding = 48 ------ 10

ora considerato che i dati ormonali sono perfetti come anche la spermiocultura, com'è possibile tale abbassamento di valori dopo un anno ?
in ogni caso ho ripetuto lo spermiogramma 2 giorni fa (in pratica dopo 15 giorni) però presso un centro che utilizza le tecniche WHO 2000 con i seguenti valori :

giorni astinenza 4

volume 4.0
coaguli assenti
aspetto normale
fluidificazione e viscosità fisiologica
spermatozooi ml 11.000000
totali 40.000000
motilità 1 ora mobili 20% ipomobili 35% immobili 45%
2 ora mobili 20% ipomobili 35% immobili 45%
3 ora mobili 10% ipomobili 25% immobili 65%

movimento rettilineo veloce 0% rettilineo lento 10% non progressivo 90%

forme normali 41% anormali 51% immature 8%

agglutinazioni v.n. assenti
testa-testa assenti coda-coda-assenti testa-coda assenti

pseudoagglutinazioni assenti

elementi cellulari : cellule di sfaldamento rare, leucociti 1-2 p.c.m. eritocitri 1-2 p.c.m.

conclusioni oligospermia - astenospermia.

questo non riesco a spiegarmelo, com'è possibile che in 15 giorni i spermatozooi si sono letteralmente dimezzati come pure la motilità ?
sono sconcertato ma sopratutto depresso e avvilito.
il mio andrologo mi ha consigliato di operarmi di varicocele, voi sicuramente mi risponderete di seguire le indicazioni del mio specialista, e così farò, ma sinceramente vorrei avere una Vostra opinione sulle seguenti domande ?

mi consigliate di rieffettuare un altro spermiogramma presso l'ultimo centro alla luce delle consistenti fluttuazioni ?
attualmente ci sono possibilità di procreare naturalmente ?
o mio consigliate di passare direttamente alla procreazione assistita per non perdere altro tempo ?
considerato che per il momento non ho ancora assunto farmaci per migliorare il mio seme, ci sono possibilità che dopo l'operazione la mia situazione possa migliorare ?
SONO DISTRUTTO
spero in una vostra risposta grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente molto spesso quando ci sono delle alterazioni così rapide è possibile che ci sia stata una causa acuta come un infiammazione testicolare che ha fatto precipitare lo spermiogramma, le consiglio di ripetere cmq l'esame e di sottoporsi ad una visita andrologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ok la ringrazio per la risposta.
in ogni caso vorrei sapere:
1) Se nel caso lo spermiogramma verrà confermato , questi valori sono sufficienti per una inseminazione itrauterina (IUI)?
2) e poi una eventuale infiammazione testicolare se curata può essere risolta ?
grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
si e si
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
aaa dimenticavo 3 mesi fa ho avuto l'herpes zooster , che mi è ritornato circa un mese fa, questo può aver contribuito a peggiorare la situazione ?
grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
sicuramente