Esiste un modo naturale per aumentare il testosterone?

Salve a tutti, perdonate la mia ignoranza, ammetto che non copisco assolutamente
nulla della fisiologia del corpo umano e delle sue funzioni,comunque ho teorizzato di avere una mancanza di testosterone nel corpo,partendo dal fatto che a 18 anni non ho ancora la barba e che spesso mi sento svogliato ed appassito, ho anche delle difficolta a concentrarmi negli studi e di mantenere l attenzione per lungo tempo,oltretutto ho uno scarso interesse per la vita sociale anche se vorrei fosse il contrario, e riuscire ad avere migliori risultati nella vita,il mio sospetto e stato fortificato dal fatto che dopo due anni di costante attivita fisica in palestra la mi a massa muscolare e' aumentata in maniera impercettibile,intendo dire che i muscoli appaiono piu tesi, piu tonisi ma nulla di pi.Questo e normale secondo voi? Scusate per la banalita della spiegazione ma purtroppo non ho le conoscenze mediche sufficienti per fornire una spiegazione migliore, nel caso i miei sospetti siano fondati,esiste un modo per correggere un eventuale scarsita di quest ormone magari adottando una dieta particolare oppure facendo attivita fisica tipo jogging all aria aperta,o,qualora risultasse necessario, assumere dei farmaci che mi potrebbe prescrivere il medico di famiglia. Come potrei informarmi meglio sull argomento? Oppure non ce motivo di preoccuparsi?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte, e mi scuso nell eventualita che io abbia sbagliato la categoria nella quale postare questa domanda. Gentili saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la sintomatologia riferita non necessariamente va collegata ad una carenza di testosterone...Non ci dice nulla circa lo sviluppo degli organi sessuali (pene,testicoli),ne' sulla data di comparsa dell'eiaculazione...Credo che,a 18 anni,una visita andrologica sia mandataria.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Beh, i miei organi sessuali a mio parere non possono stare meglio, i testicoli sono di dimensioni normali
e non ho problemi di erezione...
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...quindi il Suo testosterone funziona.Cordialità .