Liquido preseminale e perdita erezione

Salve, ultimamente sono stato colto da un problema di cui non avevo mai sofferto in tutta la mia esperienza di vita sessuale. Da qualche giorno accuso una perdita parziale o totale dell'erezione dopo circa 5-10 minuti dall'inizio dell'atto sessuale, questo avviene in conseguenza ad una fuoriuscita di liquido preseminale in quantità maggiori rispetto ai miei standard. Tendo a precisare che non solo non mi era mai successo con altre mie partner ma neanche con la attuale fino a pochi giorni fa e devo ammettere che da quando mi è successo la prima volta sono andato un po in paranoia. Vorrei sapere se c'è una spiegazione medica a tutto questo o sono solo io che mi sto facendo paranoie inutili. Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
la fuoriuscita di liquido seminale è secondaria a fenomeni eccitratori ed emotivi e non determina di per se deficit erettivo. Magari è un sintomo che accompagna il deficit erettivo, di qui, vista anche la giovane età si puà ipotizzare un fenomeno psicogeno. Consulti un collega dal vivo per diagnosi definitiva
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazzo, in accordo con quanto detto dal Collega, è opportuno escludere una patologia organica e, qualora la visita fosse negativa, consultare uno psicologo psicoterapeuta.
Prima di andare in paranoia, consideri alcune questioni:

- l'erezione oscilla, ovvero non è mai costante.

- non essere eccitati o esserlo poco in certi momenti non significa affatto non essere più attratti dal proprio partner (attenzione ai falsi miti secondo cui un uomo deve sempre essere pronto)

- l'eccitazione è funzione sia dell'adeguatezza degli stimoli ricevuti dagli organi genitali in termini di modalità, intensità e durata (eccitazione riflessa), sia del piacere che si sperimenta (eccitazione psicogena)

-il complesso sistema che regola i meccanismi di allarme predispone l'attivazione del sistema ortosimpatico, creando una situazione incompatibile con l'eccitazione sessuale, che è regolata invece dal parasimpatico.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica