Lunghezza pene flaccido

egregi medici
volevo chiedere perchè il mio pene quando è allo stato flaccido in particolari situazioni è più lungo e più grosso e in altre lo è meno...facendo la doccia negli spogliatoi ho notato che alcuni mie compagni l'hanno sempre uguale: cioè a me capita ad esempio che quando finisco l'allenamento il mio pene non è delle dimensioni che è, ad esempio, prima di andare a letto la sera, ma è più piccolo....mentre mi sembra che altri mie compagni(li conosco e abbiamo fatto vacanze assieme per cui ho avuto modo di vedere il loro pene anche in altre situazioni, ad esempio quando bisogna mettersi il costume x andare in spiaggia) l'abbiano sempre uguale....la mia potrebbe essere la cosiddetta sindrome da spogliatoio?? come faccio per superarla??
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
lasci perdere certe sindromi internettare. Il pene assue diverse lunghezze e diversi spessori e diversi diametri secondariamente a: stato d' animo, temperatura, fatica fisica, essendo molto sensibile ad adrenalina. L' adrenalina è Ormone della fatica e della paura.
Per cui lei ha reazioni normali. Tranquillo.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Caro Ragazzo,
come le ha saggiamente risposto il Dr.Cavallini, la sua condizione rientra nella normalità, non cerchi nomi e diagnosi per il suo disagio, corre il rischio di rinforzarlo.
Nell'immaginario maschile, spesso avviene un processo di confusività tra dimensioni e funzionalità.
Se il suo vivere sessuale, non è correlato e compromesso dal suo atteggiamento di " auto-osservazione " dei genitali, non mi preoccuperei più di tanto.
Un caro saluto

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
ma allora perchè a me sembra che alcuni dei miei compagni ciò non accada? non è che io mi senta a disagio..xkè dopo qualche minuto, sotto la doccia o anche prima, torna normale...ma appunto volevo chiedere il perchè di questa differenza che mi sembra vedere!
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
caro signore,
mi pare di averle appena risposto in tal senso, non so cosa passi per la testa a lei od agli altri in quei momenti. E ' tutto nella norma, in ogni caso a volte due chiacchere de visu con sessuologo in gamba potrebbero aiutarla di più di queste parole.
[#5]
dopo
Utente
lei è stato chiarissimo..grazie per la cortese risposta
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
non si spaventi della normalità. Se questo succede esistomno paure più profonde, che vale la pena affrontare in sedi adeguate.