Circoncisione e frenulo

Gentili medici,sono un ragazzo di 18nni e premetto che nn ho alcun problema al mio apparato genitale in nessuna delle 2 fasi(erezione e non);il problema è il frenulo che è un po' corto...questo lo noto soprattutto durante l'erezione e son certo che durante la penetrazione potrebbe darmi fastidio...mentre per quanto riguarda la pelle che ricopre il glande...bhè direi che ne ho una porzione in eccesso...cioè in altre parole ho della pelle di troppo...per il frenulo so di dover sottopormi a un intervento banale e sarà tutto come prima...ma per togliere quella pelle in più cosa dovrò fare?Diciamo che ciò che ho letto a proposito della circoncisione(parziale e non)mi lascia qualche dubbio nel risultato...vorrei dei vostri pareri,consigli e informazioni
riguardanti entrambi i 2 problemi :) Grz 1000 in anticipo per la vostra disponibilità...
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
La presenza di un frenulo troppo corto associata a un prepuzio dorsale cosiddetto esuberante fa pensare alla presenza di un piccolo difetto congenito che coinvolge anche il meato urinario e che prende il nome di ipospadia balanica. Cioè cerchi di osservare se il meatourinarioè situatosulla punta del glande o verso la su aparte inferiore. In tale caso non è indicato l'intervento di allungamento del frenulo, ma sarà opportuna un visita specialistica. Molto probabilmente non sarà necessario alcun intervento in quanto le lievi ipospadie balaniche non comportano alcun problema. In qualche raro caso è invece indicato l'intervento chirurgico che prende il nome di glanduloplastica ed il prepuzio in eccesso tornerà molto utile per la procedura ricostruttiva.

Cordialità

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Genitile medico,grazie della risposta..comunque mi scuso per la poca precisione nel descrivere il mio problema..il meato urinario,ad ogni modo, è situato sulla punta del glande..anche se il frenulo si nota molto corto al momento dell'erezione..e il prepuzio in eccesso diciamo rimane appena sotto la corona del glande...sono questi sostanzialmente i 2 problemini..non so se gia effettuando il piccolo taglio al frenulo la pelle del prepuzio in eccesso scenderà normalmente anche sotto la corona o si dovrà togliere ad ogni modo(anche se nn ho capito che tipo di intervento ci voglia per questo 2 problema).Grazie ancora per eventuali risposte.Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
In questo caso molto probabilmente sarà sufficiente la frenulotomia per risolvere il problema. Nel caso la porzione di prepuzio in eccesso determinasse uno strozzamento sarà opportuna la circoncisione.

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
premesso che senza una visita è difficile poter dire di più sul suo caso credo che il consiglio del collega Castiglioni in linea generale sia utile

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com