Sono stato operato 3 mesi fa' di varicocele sinistro di terzo quarto stadio,i con la tecnica di

CARISSIMI MEDICI VOLEVO PORVI UNA DOMANDA RIGUARDO A UN PROBLEMA DI VARICOCELE. SONO STATO OPERATO 3 MESI FA' DI VARICOCELE SINISTRO DI TERZO QUARTO STADIO,I CON LA TECNICA DI IVANISSEVICH. LO SPERMIOGRAMMA FATTO UN MESE PRIMA DELL'OPERAZIONE DAVA I SEGUENTI VALORI:TIPOLOGIA CAMPIONE SEMINALE: eiaculato fresco. fluidificazione 30: incompleta. VISCOSITA':presente.COAGULI:presenti.pH.7,8. VOLUME:2,8ml: CONCENTRAZIONE NEMASPERMI(MILIONI/ml)200.000.MOTILITA'RETTILINEA PROGRESSIVA DOPO 30 MINUTI:assente.MOTILITA'RETTILINEANONDULATORIA DOPO 30 MINUTI:assente.MOTILITA'ONDULATORIA IN SITU DOPO 30 MINUTI: 20%.DOPO UN ORA 20%.IMMOBILI 80% DOPO UN ORA.MORFOLOGIA: NEMASPERMI NORMALI 20%. NEMASPERMI ANORMALI80%. ANOMALIE DELLA TESTA 60%. ANOMALIEDEL TRATTO INTERMEDIO 20%.LEUCOCITI:undiscretonumero.EMAZIE:assenti.DETRITI CELLULARI:assenti.TEST DI CAPACITAZIONE SWIM-UP e GRADIENTI DI PERCOLL.PARAMETRI CAMPIONE SEMINALE DOPO TEST DI CAPACITAZIONE: VOLUME 400. CONCENTRAZIONE NEMASPERMI 50.000ml.MOTILITA': 1,2 20%. DIAGNOSI: severa oligooastenozoosperma-severa teratospermia-severa dispermia. questo esame l'ho fatto un mese prima dell'operazione. ora dopo tre mesi dall'intervento ho rifatto lo spermiogramma con i seguenti valori.CARATTERI FISICI: COLORE bianco avorio. VOLUME 3.0ml8(V.N=2-4ml).ASPETTO torbido. tempo di fluidificazione 23min(V.N=20-30 min.).VISCOSITA' normale.pH8.1(V.N.7.5-8.0).CONCENTRAZIONE NEMASPERMI=2.200.000/ml.TOTALE NEMASPERMI=6.600.000nell'eiaculato.TEST DI VITALITA': CINETICA DEGLI ELEMENTI(%).DOPO 1h: 65%MOBILI,10%IPOMOBILI,25%IMMOBILI.DOPO 2h:40%MOBILI. 15%IPOMOBILI,45%IMMOBILI,DOPO 4h: 30%mobili, 10% ipomobili,60%immobili.DOPO 6h:10%mobili,10%ipomobili,80%immobili.PROGRESSIONE RETTILINEA 35%,MOTILITA' VIBRATORIA 10%,MOTILITA'ONDULATORIA 25%,MOTILITA'ROTATORIA 30%.VALUTAZIONI MORFOCITOLOGICHE (%).forme tipiche 78%, forme immature 5%, forme ipermature 11%,forme degenerative 6%.ALTRI RILIEVI MICROSCOPICI: alcuni leucociti in parte degenerati,alcuni eritrociti,alcuni epiteli pavimentosi, numerosi cristalli di fosfato di spermina e di acido urico, frequenti corpuscoli prostatici. CONCLUSIONI: OLIGOZOOSPERMIA. BRADICINESI. ANISOOZOOSPERMIA CON ALTERAZIONI A CARICO DELLA TESTA. SEGNI EVIDENTI DI FLOGOSI. GENTILISSIMI MEDICI, VOLEVO SAPERE SE DOPO 3 MESI L'OPERAZIONE E' MIGLIORATA QUALCOSA. E SE DOPO 3 MESI MAGARI E UN PO' PRESTO PER FARE DELLE VALUTAZIONI? SICURO DI UNA VOSTRA RISPOSTA PORGO DISTINTI SALUTI.
[#1]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile utente

dallo spermiogramma ripetuto dopo l' intervento appare un miglioramento della qualità del suo seme. Consideri che nei prossimi mesi è auspicabile attendersi un ulteriore miglioramento.
Le consiglio di tornare a controllo dai colleghi che la stanno seguendo ed eventualmente faccia il prelievo di sangue per il dosaggio della INIBINA B, FSH , Testosterone totale e prolattina in modo da escludere segni di una sofferenza testicolare.
Se lo desidera ci tenga aggiornati sulla sua situazione.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta alla mie domande. Sicuramente vi aggiornero' la mia situazione nei giorni a venire. LA SALUTO CORDIALMENTE.
[#3]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
prego si fuguri
[#4]
dopo
Utente
carissimi medici, volevo aggiornarvi sulla mia situazione aggiornata ad oggi. Premetto che mi sta seguendo il ginecologo di mia moglie, in quanto abbiamo iniziato un percorso con mia moglie per avere un bambino. E' stato lui stesso che mi ha consigliato di operarmi di varicocele ecc... Ho fatto vedere l'ultimo spermiogamma al medico e' mi ha detto oltre al fatto che ci e' stato un miglioramento del seme, di fare una spermiocoltura visto che c'erano segni di flogosi. La spermiocultura fatta una settimana fa, ha dato esito negativo. senza prendere alcuna medicina. posso avere un vostro parere a riguardo? nel ringraziarvi porgo distinti saluti.
[#5]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Bene
la negatività della spermiocoltura ci dice che nel suo sperma non ci sono batteri. E questa è una buona notizia.
Le faccio una grande in bocca al lupo a lei e a sua moglie e chiaramente se lo desidera ci tenga aggiornati.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore. Volevo anche aggiornarla che il medico mi ha detto di prendere DADAVIT FIALE E FERTIL COMPRESSE. cosa ne pensa? GRAZIE SEMPRE..LA TERRO' AGGIORNATO DELLA SITUAZIONE NEI PROSSIMI GIORNI..
[#7]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Sono degli integratori.
Possono essere utili ma non fanno miracoli.
Costano un po'.
Ritengo tuttavia che debba farsi seguire da un urologo con competenze andrologiche piuttosto che da un ginecologo.
Purtroppo è malcostume dei colleghi ginecologi l' avere la pretesa di curare sia l' uomo che la donna. E questo è un grave errore.
[#8]
dopo
Utente
carissimo dottore ha ragione. ma si metta al mio posto... comunque spero che la procedura che mi ha fatto fare fino adesso, sia quella giusta. GRAZIE SEMPRE PER I CONSIGLI CHE MI HA DATO FINO AD OGGI. LA TERRO' AGGIORNATO DELLA SITUAZIONE. CORDIALI SALUTI.