Il fatto che ho un solo testicolo

salve sono un ragazzo di 26 anni.
CIRCA 2 MESI FA ho subito in intervento al testicolo sx per seminoma tipico.
Intervento tutto ok.
Prima di effettura il ciclo di radioterapia ho effettuato esame spermiogramma.
per un eventuale fertilita in futuro.
ESITO DELLO SPERMIOGRAMMA non e uno dei migliori anzi forse peggiori non so se potro aver eun figlio e sta cosa mi fa tanto male dottore.
Esame macroscopico dopo 1 h:
Volume 4.2 ml valori normali > 2.00ml
Ph 8.2 7.2-8.0
colore avorio avorio
fluidificazione regolare
viscosita' diminuita normale

CONTEGGIO N°SPERMATOZOI VALORI NORMALI
concetrazione/ml 6x1000000 >20X1000000
TOTALE per eiaculazione 25,2x1000000 >40x1000000

MOTILITA%
A)motilita rettilinea progressiva 0%
b)motolita ondulatoria 10%
c)motolita in loco 10%
d) motilita assente 80%
MORFOLOGIA
a)Forme tipiche 25%
b)forma atipiche:75%
- atipie a carico della testa 42%
- atipie a carico del collo 18%
- atipie a carico della coda 6%
- anomalie globali 9%
LEOCOCITI 1X1000000ml valori normali <1x1000000ml
COOMENTO: QUADRO DI OLIGOZOOSPERMIA E NOTE DI ASTENOTERATOZOOSPERMIA?? COSA SIGNIFICA DOTTORE?
CONSIDERAZIONI PERSONALI:
HO FATTO ANCHE ESAMI SPERMIOCULTA E MI DICONO CHE CE ANKE UNA FORMA VIRALE PUO CONDIZIONARE ANCHE SU QUESTO FATTO IVALORE DELLA MOTILITA RETTILINA PROGRESSIVA A 0?
ASPETTO SUE CONSIDERAZIONE GRAZIE SU TUTTO ESAME E SE SI DEVE TENERE IN CONSIDERAZIONE IL FATTO CHE HO UN SOLO TESTICOLO?
GRAZIE
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Ha fatto una crioconservazione del suo liquido seminale prima della radioterapia?

Sulla spermiocoltura non mi pronuncio perchè non mi dà delle indicazioni precise si ricordi che una valutazione colturale generalmente non è diretta a verificare un problema virale!).

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/336-tumore-al-testicolo-come-preservare-la-fertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
DOTTORE LA RINGRAZIO DEL SUO PARERE..
RISPONDO ALLE SUE DOMANDE LA RADIO TERAPIA DEVO ANCORA INIZIARLA SI CERTO FARO LA CONSERVAZIONE DEL LIQUIDO SEMINALE.
CHIEDEVO UNA INFORMAZIONE SUL QUESITO CHE LI HO PROPOSTO MA CON QUESTO ESITO DEL MIO SPERMIOGRAMMA POSSO AVER UN FIGLIO?OPPURE MI TOCCA FARE INSEMINAZIONE ARTIFICIALE?
LA MOTILITA PROGRESSIVA % 0 PUO ESSERE CONDIZIONATA DALLA FORMA VIRALE?OPPURE COSA PUO ESSERE DOVUTO?

HO LETTO CON CURA IL SUO LINK CHE MI HA INOLTRATO INTERESSANTISSIMO MI CHIEDEVO QUESTO FATTORE AVVIENE ANCHE DOPO APPENA ASPORTATO IL TESTICOLO UN ALTERAZIONE?
(Ricordiamo che spesso a tumore testicolare diagnosticato già sono evidenti delle alterazioni del liquido seminale).

PER QUANDO RIGUARDA LA SPERMIOCULTURA OGGI AVRO ESITO E LA TERRO SUBITO AGGIORNATO.

LA RINGRAZIO PER LA SUA DISPONIBILITA.
ASPETTANDO CON ANZIA SUE NOTIZIE
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Con l'esame che ci allega potrebbe non essere facile una gravidanza senza l'uso di una tecnica di riproduzione assistita.

Alle altre domande che pone la risposta è sì.

Comunque, fatta la valutazione colturale, ci aggiorni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
salve dottore per quando riguarda esame spermiocultura e risultato positivo solo ha un virus che si elimina con un con del semplice ciproxina da 500 mg.
le volevo chiedere una cosa e da un bel po di tempo che sento dentro euretre dove passa urina sento piu freddo e un po di bruciore cosa mi consiglia di fare??
un tampone euretrale??
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Se ha già una spermiocoltura positiva ed ha una terapia in corso la finisca e poi si rivaluterà anche questo problema legato ai "bruciori", come da lei riferiti, che in parte comunque potrebbero essere collegati all'infezione e questa a sua volta alla non perfetta motilità dei suoi spermatozoi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
buona sera dottore ok kiedo una cosa ma per il tuomore al testicolo chiamato seminoma puo essere dovuto ha chi e effetto da epatite c...? urologo mi dice di no nn centra le funzione epatiche....
una semmplice curiosita
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Segua le corrette informazioni del suo urologo .
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
lo so dottore ma non mi ha mika risp le funzioni epatiche tipo epatite c eptite b ecc posso provare un seminoma al testicolo?'
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Cosa le ha detto il suo urologo?

Cosa vuol dire: "Segua le corrette informazioni del suo urologo"?

Vuol dire che le correlazioni da lei postulate sono tutte errate!

[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
sono un ragazzo appena operato per seminoma tipico test sx.
ultima ecografia del testicolo superstite dice questo:
didimo supersiste di dimesione normale 40x22 struttura omogena contenenti plurimi millimetriche calcificazioni senza significato patologico.NULLA da segnalare a carico della testa dell'epidimo del diamtro 9mm e della coda,salco isolate ciste spermatiche del diamentro massimo 4 mm senza significato patologico.non distensione fluida della tunica vaginale e ne reflusso dei vasi plesso pampiniforme.
ADESSO MI CHIEDO QUESTE MICROCISTI ? SI POSSONO TOGLIERE CON QUALCHE CURA SO CHE VANNO VIA DA SOLO E VERO? HO LETTO CHE LA MAGGIORN PARTE DELLE CISTI SI TROVA ALLA TESTA EPIDIDIMO MA LA MIA NO PUO ESSERE?CHIRURGICAMENTE ME HANNO SCONSIGLIATO.
SONO CAUSA DELLA MIA INFERTILITA?
3 EAMI DEL LIQUIDO SEMINALE MAX CHE HO RAGGIUNTO 6 MILIONI E LA MOTILITA E ASSENTE.
ESAMI ORMONALI NELLA NORMA SOLO IL FSH12,4 SFORA DI POCO 3 A 12.
ECODOPPLPER PER ESCLUDERE VARICOCELE IDROLCE ERNIA INGUINALE TUTTO NEGATIVO.
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Lasci stare le cisti che come indicato dall'ecografia sono "senza significato patologico" e non sono la causa del suo quadro seminale non normale, visto tra l'altro che è stato appena operato per un seminoma!

Sulle plurime microcalcificazioni invece bisogna seguire una periodica e precisa monitorizzazione, anche ecografica, sotto il controllo sempre di un esperto andrologo.
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
si grazie dottore della sua tempestiva risp si faccio specco ecografia cosa mi possono comportare le microcalcificazione che io sappia sono della calcificazione ci calcio e possono esser eprovocate dalla produzione di sperma nato male vero?
poi e normale avere un liquido seminale dopo 4 mesi di radio terapia e ha giugno dell'anno scorso operato di seminoma?
quando si puo stabilire lo sperma dopo un anno circa dalla radio vero?
grazie della sua disponibilita.
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Alla prima domanda le ho già risposta al link:

https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/184347-un-esame-del-mio-liquido-piu-lo-spermiogramma-dove-ho-fatto-una-cura.html.

Alle altre domande mi sembra che lei stesso abbia già dato delle risposte informate.
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
AZOOSPERMIA OSTRUTTIVA
SI INTENDE QUANDO NON ESCE NESSUN SPERMA OPPURE NE ESCE POCO ?COME NEL MIO CASO
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Azoospermia ostruttiva vuol dire che c'è una ostruzione.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html .

Un cordiale saluto.

[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
LO SO DOTTORE MA X OSTRUTTIVA SAREBBE ZERO SPERMA O LA USCITA DI POCHI SPERMA^???
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Questa dispermia si chiama oligozoospermia.

Basta però autodiagnosi ed ora senta in diretta un esperto andrologo.