Un medico generico può valutare la presenza

Buonasera.
Avrei da porvi una domanda a solo scopo informativo.Come mai quando si controllano i testicoli per valutare la presenza del varicocele si fa tossire il paziente?Questa pratica (il colpo di tosse) è assolutamente necessaria?
Un medico generico può valutare la presenza di un varicocele di 2° grado solo attraverso la palpazione ma senza il colpo di tosse? Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il consiglio.Solo che non sono riuscito a trovare risposta alla mia domanda,cioè se un medico può valutare la presenza di varicocele solo con la palpazione e senza il colpo di tosse.Grazie ancora!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Se il varicocele è molto voluminoso è già pòossibile orientarsi verso una tale diagnosi.

Meglio però una valutazione clinica tramite ecocolordoppler delle vene spermatiche.
[#4]
dopo
Utente
Benissimo La ringrazio molto per la cordiale e veloce risposta.Buona sera
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Ci aggiorni, se lo desidera.