Chiarimento su vita spermatozoi non esposti all'aria

Gentili Dottori,
leggendo i Vostri vari consulti ho imparato che gli spermatozoi esposti all'aria vivono al massimo 2 ore, e che il loro potere fecondante svanisce in pochi minuti.

Ma vorrei sapere, a seguito di un'eiaculazione ed una pulizia "non profonda" in cui rimangono dei residui, gli spermatozoi che restano a contatto con il pene e gli indumenti, come ad esempio all'interno dei boxer oppure nel letto sotto le lenzuola, non esposti all'aria, quanto vivono?

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non vivono.Chi Le ha detto che all'aria vivono massimo 2 ore?Sono tutte approssimazioni generiche.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, come sempre molto gentile e disponibile.

Certo saranno delle approssimazioni generiche, ha ragione ma più o meno il tempo stimato di vita degli spermatozoi non è di circa un paio di ore? Qual'è l'approssimazione più corretta?

...Tornando poi all'argomento del post, diciamo che dopo aver eiaculato, andando a dormire indossando dei boxer, coperti da lenzuola, gli spermatozoi che restano sul glande o più in generale sul pene, a contatto con pelle e tessuti perdono anch'essi potere fecondante nell'arco di un paio d'ore o meno?

Grazie di nuovo. Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...sui tessuti sono inattivi da subito.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.

Invece gli spermatozoi a contatto con la pelle quanto vivono?
Come ad esempio quelli che restano tra il prepuzio e la pelle che lo ricopre?

La ringrazio ancora, Cordiali Saluti.