Spermiogramma con questi risultati

Salve,
ho da poco effettuato uno spermiogramma con questi risultati:

Volume: 3,2 ml
Colore: biancastro
Aspetto: torbido
Liquefazione a 30': disomogenea
Viscosità: aumentata
Ph: 8,2
Concetrazione spermatozoi: 30 mil/ml
Conc. spermatozoi/eiaculato: 96 mil.
a) Motilità retilinea veloce:
dopo 30': 20%
dopo 120': 18%
b) Motilità retilinea lenta:
dopo 30': 10%
dopo 120': 14%
c) Motilità in situ
dopo 30': 5%
dopo 120': 5%
d) Immobili
dopo 30': 65%
dopo 120': 65%
Esame Microscopico
Leuciti: Alcuni
Cellule Spermatogeniche: Presenti
Cellule epiteliali: Rare
Emazie: Rare
Agglutinati: Assenti
Cristalli: Assenti
Antic.Anti-Spermat.IgG (Mar-Test): Negativi
Morfologia Spermatozoaria
Forme Tipiche: 18%
Anomalie della Testa: 41%
Anomalie collo/tratto intermedio: 7%
Anomalie coda: 4%
Forme amorfe: 30%
Forme Immature 0,02 mil/ml
Esame Colturale Sperma
Esito: negativo
Ricerca candida: negativa

Volevo sapere se è il caso di effetuare qualche tipo di cura, specie per quanto riguarda la motilità, e comunque cosa pensa di questi valori.
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,dalle caratteristiche organolettiche (Viscosita',liquefazione e pH),si evince un possibile stato congestizio infiammatorio vescicolo-prostatico che potrebbe influenzre la motilita'.Ne parli con un andrologo esperto.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Grazie della risposta, ho appuntamento con un Andrologo per il mese prossimo, nel fra tempo, secondo Lei quali potrebbero essere in generale le cause di un infiammazione di questo tipo? Tenendo presente che io non avverto nessun tipo di fastidio. Sempre in linea generale saprebbe dirmi a quale tipo di cure potrei essere sottoposto dopo la visita dal medico.

Grazie in anticipo, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le cause sono molteplici e vanno dal metodo anticoncezionale impiegato (coito interrotto),al tipo di rapporti (vaginali,anali etc.),dal tipo di partner (stabile o saltuaria) e,ovviamente,dalla frequenza di questi rapporti.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la disponibilità, avrei ancora qualche domanda. Dato che io e mia moglie stiamo tentando di avere un figlio, con questo quadro clinico ci sono possibilita naturali per una gravidanza? ed eventualmente questa situazione puo rientrare con una cura farmaceutica in genere o è una condizione ormai permanente? esistono cure per la motilità in questo caso?

Grazie ancora per la Sua disponibilità
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non precipiti la situazione.Le ricordo che la gran parte dei giovani non esegue uno spermiogramma...e non per questo non fanno figli...Ci aggiorni dopo la diagnosi andrologica.Cordialita'.