Un suo parere sul seguente spermiogramma,

gentile dottore, ho 34 anni (mi sono operato a 19 anni di varicocele bilaterale, ed a 23 anni di varicocele a sinistra recidivante). Vorrei sapere un suo parere sul seguente spermiogramma, in particolare se il liquido seminale può considerarsi fertile: astinenza 5 gg., volume 1,1 ml; ph 7,5; aspetto proprio; viscosità nei limiti; fluidificazione fisiologica; n° spermatozoi per ml. 53 milioni, totale per eiaculato 58.300.000; motilità alla II ora: rettilinea veloce 21.8%, rettilinea lenta 10.7%, disicnetica 16.2%, agitatoria in loco 1.4%; motilità alla IV ora: rett. veloce 16.3%, rett.lenta 9.2%, discinetica 14.1%, agitatoria in loco 0%; forme tipiche 37%, atipiche 63%; leucociti 900.000; zone di spermioagglutinazione numerose; cellule epiteliali di sfaldamento alcune.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L'esame inviatoci sembra indicare una motilità dei suoi spermatozoi non perfetta ma si ricordi che la fertilità di una coppia non dipende solo da un esame del liquido seminale.

Comunque, se desidera avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la celere risposta, avrò modo di leggere con attenzione l'articolo da lei segnalatomi. Nel frattempo le chiedo, "motilità non perfetta" significa lievemente imperfetta? E' un liquido seminale che può avere problemi di fecondazione? In sostanza, con questi valori si può concepire normalmente (fermo restando che la fertitlità deve essere valutata nella coppia)?
Ancora Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Con oltre 50 milioni di spermatozoi nell'eiaculato tutto è possibile.

Comunque un altro aspetto del suo liquido seminale che mi era sfuggito è il volume (inferiore ai 2 ml) che potrebbe far pensare che lei o ha perso parte del campione o questo è stato "prodotto" in una situazione psicologicamente molto "sfavorevole" oppure altro.

Questo dato, se confermato, ci direbbe che "nel reale" la sua situazione "seminale" è ancora meno problematica.
[#4]
dopo
Utente
Effettivamente il prelievo è avveniuto in condizioni (quanto meno) problematiche, tanto che mi sono reso conto subito anche io della scarsa "quantità". La ringrazio per le sue preziose informazioni.

Cordialità
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ripeta l'esame in condizioni appropriate ed in ambiente dedicato e poi ci aggiorni, se lo desidera.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, prima di sottoporle il risultato dell'ultimo spermiogramma, le do qualche informazione aggiuntiva. Lo spermiogramma da lei valutato per primo è del 15.03.2010, l'ultimo è del 20.09.2010. Preciso inoltre che faccio uso di propecia per scopi dermatologici (perdita capelli) e che sino al 21.08.2010 ho fumato 10/15 sigarette al giorno. A partire dal 31.07.2010 ho sospeso la propecia (sino al giorno dell'esame) e dal 21.08.2010 ho smesso di fumare. Detto questo, ecco i nuovi risultati (mi pare che il volume sia comunque un po scarso, forse è dovuto ancora una volta al luogo di prelievo).

astinenza 4 gg., volume 1,1 ml; ph 7,6; aspetto proprio; viscosità nei limiti; fluidificazione fisiologica; n° spermatozoi per ml. 69 milioni, totale per eiaculato 75.900.000; motilità alla II ora: rettilinea veloce 25.2% (ipocinesi se minore 25%), rettilinea lenta 11.5% (ipocinesi se lenta più veloce minore 50%), discinetica 9.1%, agitatoria in loco 1.7%; motilità alla IV ora: rett. veloce 20.6%, rett.lenta 10.9%, discinetica 8.4%, agitatoria in loco 2.1%; forme tipiche 39%, atipiche 61%; leucociti 1.200.000; zone di spermioagglutinazione alcune; cellule epiteliali di sfaldamento alcune. osservazioni: nessuna.
Essendo chiaro che mi interessa un suo parere complessivo sulla "fertilità" del liquido seminale, ho due dubbi ulteriori: il volume inferiore alla media, rapportato al n° di spermatozoi, è problematico? Si parla di ipocinesi quando la "rettilinea veloce" e la "rettilinea veloce + la rettilinea lenta" sono entrambe sotto la media, oppure basta che solo uno dei due parametri sia sotto la media?
La ringrazio anticipatamente.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la sua dispermia è complessa e non è possibile purtroppo chiarirne le cause in questo ambito, senza l'aiuto di un andrologo che possa valutare la sua situazione reale in diretta.

Lei presenta sostanzialmente un volume ridotto, una motilità non perfetta ed un numero di leucociti per ml superiore alla norma tale da far sospettare anche un problema infiammatorio.

Ora, senza perdere altro tempo prezioso, consulti un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana per fare tutte le successive indagini che potrammo portare a fare una diagnosi corretta.

Ultima osservazione chieda al suo andrologo dove ripetere l'esame in laboratorio aggiornato e dedicato con eventuale associata valutazione colturale.

Un cordiale saluto.