Un figlio, quindi ho eseguito uno spermiogramma

Salve, è da circa un anno che io e mia moglie "tentiamo" di avere un figlio, quindi ho eseguito uno spermiogramma e anche l'esame colturale.
aspetto avorio
volume 4,0
ph 8,0
fluidificazione completa
viscosità nella norma
numero spermatozoi 48,0
motilità (lettura dopo 2 ore dalla raccolta)
lineare rapida 48%
lineare lenta 18%
progressiva non lineare 15%
oscillatoria in situ 0%
spermatozoi immobili 19%
esame microscopico (criteri di Kruger)
forme tipiche 19%
forme atipiche 81%
cellule spermatogene rare
altri elementi assenti
Nel leggere le forme atipiche che a mio parere sono elevate (81%)c'è da preoccuparsi? Bisogna fare una cura, qualcosa? e poi comunque l'esame è stato eseguito con il criterio di Kruger che sarebbe quello più "severo"!
Quale sarebbe il suo giudizio complessivo?
L'esame colturale è risultato negativo con ricerca mycoplasmi negativa.
La ringrazio tanto.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in prima istanza Le consiglio di contattare un esperto andrologo che,con una rigorosa diagnosi,possa ottimizzar la eventuale scelta terapeutica.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
ma quelle percentuali "tipiche-atipiche" come sono? come li valuta? Sì, certamente era comunque nella mia idea quella di farmi visitare da un esperto andrologo ma attraverso questo sito volevo avere già attraverso questi numeri un adeguato commento. Comunque La ringrazio lo stesso per la disponibilità!

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la percentuale di forme normali (tipiche) pari al 19%,va considerata nei limiti della norma.Ribadisco la impossibilita' di porre una diagnosi in base al solo spermiogramma che esprime unicamente un potenziale di fertilita' che va correlato con il tempo da cui si cerca un figlio,con la diagnosi ginecologica e,soprattutto,con quella andrologica.Cordialita'.