Un quesito ulteriore riguarda il dosaggio

Buongiorno, sono un uomo di 36 anni. Da oltre 10 anni assumo betabloccanti per l'ipertensione (atenololo 100 mg/die). Recentemente ho dovuto assumere anche torvast (10 mg die) per ipercolesterolemia.

Ho notato che da pochi mesi a questa parte, durante i rapporti sessuali, ho tendenza a perdere l'erezione, pienamente raggiunta, concludendo il rapporto con grossa fatica.

Dopo consulto medico l'atenololo mi è stato dimezzato e prescritto cialis 5 mg.
Il consiglio del medico è stato quello di assumere cialis 5mg per un mese, per poi vedere l'andamento della situazione.

Vorrei sapere se da parte vostra tale terapia è condivisibile (non l'ho ancora iniziata) e se, statisticamente i migliori risultati si sono ottenuti con la terapia da 5 mg (quindi giornaliera) oppure con quella da 10 o 20 mg (cadenzata durante la settimana.)

Un quesito ulteriore riguarda il dosaggio. Se il medico dovesse cambiarmi posologia e farmi passare ai 10 mg potrei prendere 2 compresse da 5 mg o dovrei ricomprare il medicinale da 10 mg?

Premettendo che ho comperato il cialis in farmacia, vorrei avere una risposta certa sull'esistenza di tale farmaco in formato generico, in quanto ho notato che sul web vi è grossa confusione.

Ringraziandovi anticipatamente per il servizio fornito e le Vs. professionalità, cordialmente saluto.

[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore per la sua problematica condivido pienamente l'impostazione data dal suo curante che empiricamente ha modulato bene il dosaggio. Lei stesso sarà arbitro dei suoi risultati e li riporterà al suo curante.
Tenga presente che in linea di max il dosaggio di tadalafil da 5 mg serve proprio per il mantenimento di una corretta vascolarizzazione periderica, mentre il dosaggio pieno di 20 mg non è praticabile quotidianamente ma serve per indurre erezioni in deficit più gravi o nelle riabilitazioni post chirurgia urologica.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore per la sua problematica condivido pienamente l'impostazione data dal suo curante che empiricamente ha modulato bene il dosaggio. Lei stesso sarà arbitro dei suoi risultati e li riporterà al suo curante.
Tenga presente che in linea di max il dosaggio di tadalafil da 5 mg serve proprio per il mantenimento di una corretta vascolarizzazione periderica, mentre il dosaggio pieno di 20 mg non è praticabile quotidianamente ma serve per indurre erezioni in deficit più gravi o nelle riabilitazioni post chirurgia urologica.
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dottore, la ringrazio per la celerità e la cortesia della Sua replica.

Vorrei chiederLe se assumendo due compresse da 5 mg (in caso di variazione terapia) si hanno gli stessi effetti dall'assunzione di una compressa di Cialis 10 mg.
Questo anche alla luce del costo stesso del Cialis 10 mg, più costoso di due compresse da 5 mg.

Grazie in anticipo.