Varicocele e masturbazione

Salve, vi scrivo per chiedervi se la masturbazione non portata all'eiaculazione (quando provoca successivamente dei dolori nei testicoli o comunque nella zona dei testicoli), favorisce la manifestazione di varicocele o se favorisce il RIPRESENTARSI del varicocele negli individui che già ne sono stati affetti.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
la risposta è no. al massimo la modalità descritta favorisce una infiammazione degli epididimi.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net