I risultati dello spermiogramma

Salve, ho eseguito lo Spermiogramma e volevo gentilmente sapere se i risultati sono da considerarsi nella norma, oppure no. Ho anche eseguito un eco doppler per diagnosticare se vi era la presenza di varicocele, ma l'esito è stato NEGATIVO. Ecco i risultati dello Spermiogramma:
VOLUME: 3.1
COLORE: BIANCASTRO
pH: 8.0
VISCOSITA': NELLA NORMA
LIQUEFAZIONE: COMPLETA
N. NEMASPERMI/Ml: 65.0000.000
N. NEMASPERMI TOTALI: 195.000.000
MOTILITA' DOPO 30' : PROGRESSIVI: 40% - DEBOLMENTE PROGRESSIVI: 30% - NON PROGRESSIVI: 10% - IMMOBILI: 20%
CELLULE ROTONDE/Ml: < 1.000.000
CELLULE EPITELIALI: ASSENTI
AGGLUTINAZIONI: ASSENTI
PSEUDOAGGLUTINAZIONI: ASSENTI
FORME FISIOLOGICHE: 52%
FORME PATOLOGICHE: 48%
TESTA: 38%
TRATTO INTERMEDIO: 6%
CODA: 4%
MISTE: /
CELLULE DELLA SPERMATOGENESI/100 NEMASPERMI: /
LEUCOCITI/ML: < 1.000.000
EMAZIE:ASSENTI
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma,anche considerando l'eta' matura,non sembra esprimere carenze ne' quantitatine (numero degli spermatozoi),ne' qualitative (motilita',morfologia,caratteristiche organolettiche etc.).Ricordo,pero',che lo spermiogramma esprime solo il potenziale statistico di fertilita' di un maschio,che va correlato con il tempo da cui si serca un figlio,con la diagnosi ginecologica e,soprattutto,con la diagnosi andrologica.E' stato mai visitato?Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Si, un urologo, mi ha visitato, e mi ha detto che ho un varicocele di I-II grado nel testicolo sn (controllo con tatto delle mani. Mi ha quindi consigliato un eco doppler dei vasi spermatici e uno spermiogramma. L'eco doppler ha evidenziato un esito NEGATIVO (non vi è varicocele), e lo spermiogramma, da quanto si evince, sembra essere nella norma.
E' il caso di fare ulteriori accertamenti?

Grazie per il contributo che fornite, puntuale e veloce
Distinti saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...dimentichi la eventualita' del varicocele che,a mio parere,a 40 anni non si opera,e consideri la opportunita' di poter lavorale sulla coppia con un andrologo ed un ginecologo.Cordialita'.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

anch'io, come le dice il dottor Izzo, riterrei inutile pensare di correggere un varicocele a tale età e con tali caratteri del liquido seminale.
Ripeta lo spermiogramma per avere una conferma o smentita dei dati e consultate uno specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org