Rapporti e periodo fertile

buonasera vorrei un chiarimento:
e quando la donna entra nel periodo fertile cioè l'ovulazione che il muco si fa piu' denso, di colore trasparente, e in quantità più abbondante?
o tutto questo descritto avviene dopo il periodo fertile cioe' ovulazione?
grazie
[#1]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signore

quando la donna ovula, ossia quando entra in un periodo in cui può essere fecondata , avvengono delle modifiche nel suo corpo tra cui anche la maggiore densità del muco cervicale.
Altre modifiche che possono aiutare a predire l' ovulazione sono un lieve innalzamento della temperatura corporea e le modifiche ormonali.
Per maggiori informazioni può inserire il quesito anche nella sezione di ginecologia di questo sito.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, scusi un ulteriore domanda:
ma se la donna rimane incinta prima dell'ovulazione,la secrezione di muco piu' denso avviene comunque?
grazie
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara signora,

una donna può rimanere incinta solo dopo l'ovulazione.
L'ovulazione provoca una serie di fenomeni ormonali che possono influenzare i caratteri del muco cervicale, la temperatura, la qualità delle secrezioni uterine e vaginali tanto da poter essere percepite dalla donna stessa
Cari salut

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
quindi se ho un rapporto a rischio negli ultimi giorni del ciclo non ci sono problemi perchè non c'e' ovulazione??
grazie