Analisi del liquido seminale post chlamydia t.

Da ottobre scorso soffro di prostatite cronica dovuta a Chlamydia Trachomatis, il problema credo sia in via di risoluzione, l' ultimo antibiotico assunto risale a Maggio (ciclo di 20 gg di Claritromicina dopo mesi di inutili fluorochinolonici). Il PSA è sceso da 13.5 (prima di Claritromicina) a 4.1 e 1 mese fa a 2.3.
Ieri ho fatto una Analisi del liquido seminale, di cui riporto i valori, vi chiedo gentilmente un commento sulla mia fertilità attuale e se questi valori possono avere risentito della infezione e/o prostatite pregressa e possono essere destinati a migliorare in futuro.
Per informazione riporto che non ho mai eseguito questo esame prima e ho 44 anni.
Grazie :-)

PS: ho messo *** davanti ai valori fuori range, in pratica sono la motilità di clase A, la classe A + B e il fruttosio

Analisi del liquido seminale
ESAME MACROSCOPICO
pH 7.6 > 7.2
Volume 3 mL > 2.0
Aspetto Grigio Opalescente
Fluidificazione Completa
Filanza Assente cm Assente
Viscosita` Normale
ESAME MICROSCOPICO
Agglutinazioni Assenti
Pseudoagglutinazioni Assenti
Emazie Assenti
Leucociti Assenti x10^6/mL < 1.0
Cristalli Assenti
Cellule Epiteliali Rare
Cellule di Spermatogenesi Assenti
Numero di spermatozoi 58 x10^6/mL > 20.0
Numero di Spermatozoi/eiaculato 174.0 x10^6/eiac. > 40.0
CLASSI DI MOTILITA'
*** Motilità progr rapida (classe a) 19 % > 25
Motilità progressiva lenta (classe b) 9 %
Motilità non progressiva (classe c) 6 %
Immobili (classe d) 66 %
*** Motilità a+b 28 % > 50
Velocità Lineare (VSL) 34 micron/sec > 25.0
Velocità sulla Curva (VCL) 77 micron/sec > 46.0
Lineraità Media (LIN) 46
Spostamento laterale della testa (ALH) 4.6 micron > 1.5
MORFOLOGIA SPERMATOZOARIA
Spermatozoi normali 30 % > 30
Spermatozoi Anomali 70 % < 70
Anomalie della Testa 50 %
Anomalie della coda 10 %
Anomalie del collo e tratto intermedio 7 %
Residui Citoplasmatici 3 %
Test di vitalita`
(% di spermatozoi vitali) 70 % > 50
*** Fruttosio liquido seminale 3.6 mg/eiac: 5.2 -13.0
Metodica: pHmetria Differenziale
Acido citrico liquido seminale 15.1 mg/eiac: 13.0 -26.0
Metodica: pHmetria Differenziale
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
lasciando perdere il fruttosio, che è indicatore di secondaria importabza
, sono lievemente lenti. Non vedo leucociti. Tutto sta a vedere cosa serve lo spermiogramma, come è messa la prostata e lei che sintomi ha.
[#2]
dopo
Utente
La prima spermicultura con ricerca CLAM T l' ho fatta in Maggio e aveva CLAM T IGA SECRETORIE positivo 5+ nello sperma
Ho preso la claritromicina
A Luglio erano positive 10+ e si è aggiunto un 3+ alle urine e IGA e IGG nel sangue.
Non sono mai state trovate PCR/DNA della CLAM T, forse le avevano gia uccise le massicce dosi di unidrox prese in precedenza.
A Agosto ho fatto solo il sangue e le iga erano sotto norma mentre si mantenevano le igg.
Ora ho fatto questo esame, secondo me ora il psa che ad agosto era 2.3 dovrebbe essere a posto, ho fatto una visita urologica e la palpazione è quasi normale e sono regrediti vecchi sintomi quali emissione di liquido prostatico durante la defecazione e il dolore persistente per ore dopo feci non tenere.
Ora ho fatto questo esame per valutare la situazione attuale in relazione al desiderio di avere un figlio.

Lei come vede questa cosa, è possibile alla luce di questi dati ?

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Gia si capsice qualche cosa. La paoossibilità di avere un figlio dipende da un sacco di fattori: soprattutto età e condizoni della partner e tempo di ricerca figli. Tenga presente che 1/2 dei babbi ha spermiograsmmi peggio del suo. Attualmente è asintomatico. Per cui visto che le cause di possibile alterazione di quel liquido seminale sono una decina, lo ripeta l' esame poi si faccia vedere da collega esperto.
[#4]
dopo
Utente
Volevo fare una domanda che ha sapore di logica anche se molto spesso i medici mi dicono che la medicina non è matematica :
Se 6 mesi fa avevo iga secretorie chlamydia t nello sperma e 3 mesi fa pure, se le iga secretorie sono anticorpi e quindi leucociti e se ora nello spermiogramma i leucociti sono assenti questo significa che nelle prossime analisi non troverò più le iga secretorie della chlamydia t ?

[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
magari fosse così facile. Le IGA (le immunoglobuline secretorie9 vengono sintetizzate da un' altra parte e trasportate la dove servono