Oligoteratozoospermia

Gentili professori,
intanto grazie per il servizio che fornite, sono qui a chiedervi un parere sull'esito degli spermiogrammi di mio marito,eseguiti dopo alcuni mesi di infruttuosi tentativi di ottenere una gravidanza. Il primo forniva questi risultati: astinenza: 4 gg Liquefazione:incompleta Viscosità:aumentata++ agglutinaz specifica:assente agglutinaz aspecif:lieve ph 8.5 volume 4.0 spermatozoi per ml 14.000.000 spermatozoi per eiaculato: 56.000.000 forme mobili:45% immobili:55% lenti:10% Progressivi discinetici:33% progressivi:2% concentraz forme mobili per ml:6.300.000 forme tipiche:10% forme atipiche:90% anomalie testa:59 anomalie collo:29 anomalie flagello:2 leucociti:<1 p.c. cristalli:alcuni emazie:/ cellule epiteliali:rare
Il secondo esame, eseguito 2 mesi dopo senza utilizzare alcun tipo di cura, dava il seguente risultato: astinenza: 4 gg Liquefazione:completa Viscosità:normale agglutinaz specifica:assente agglutinaz aspecif:assente Ph 8.5 volume 3.8 Spermatozoi per ml 15.000.000 Spermatozoi per eiaculato: 57.000.000 Forme mobili:63% immobili:37% lenti:7% Progressivi discinetici:41% progressivi:15% concentraz forme mobili per ml:9.450.000 forme tipiche:10% forme atipiche:90% anomalie testa:59% anomalie collo:29% anomalie flagello:2% leucociti:/ cristalli:/ emazie:/ cellule epiteliali:/ Note: Diffusa presenza di spermatozoi con testa lievemente allungata.
Ci siamo rivolti ad un andrologo che, dopo aver effettuato visita manuale si è sentito di escludere la presenza di varicocele, e ci ha detto che probabilmente era presente un'infezione in fase di spontanea regressione. Ci ha lasciato poi piuttosto interdetti perchè ci ha detto che il laboratorio dove abbiamo effettuato entrambi gli esami utilizzerebbe un macchinario non sufficientemente attendibile per la valutazione della morfologia (secondo lui tutta Roma risulterebbe sub-fertile stando a quelle valutazioni!)e, prescritto a mio marito un integratore(proxeed nf), ci ha dato appuntamento a 45gg dopo per uno spermiogramma che vuole eseguire personalmente. Vi saremmo infinitamente grati se voleste darci un'opinione al riguardo Vi chiedo anche se ritenete, qualora i risultati fossero confermati, che ci sia qualche possibiltà per una iui o (magari!) di avere una gravidanza naturale. Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,il quadro seminale non esclude la possibilita' di una gravidanza naturale ma,indubbiamente,la rende statisticamente improbabile.Non credo sia sufficiente limitarsi ad un semplice esame obiettivo,anche considerando la Sua eta',per cui approdondirei la diagnosi con un'ecografia scrotale e prostatica e con i dosaggi ormonali.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero per la solerte risposta,
seguiremo senz'altro il suo consiglio mi scuso (sono imbranatissima nei forum!) perchè ho omesso di riportare sia l'età di mio marito (31 anni) sia che la mia situazione, stando al ginecologo, è abbastanza buona (ciclo regolare,utero e ragioni annessiali nella norma, ovulazione sempre rilevata con gli stick, le riporto per completezza anche i dosaggi normali al 23mo gg: fsh basale: 3,4 mUl/ml 17 beta estradiolo:184 pg/ml LH: 3,1 mlU/ml progesterone: 27,70 ng/ml prolattina basale: 11,7 ng/ml)..purtroppo però FUMO un pò (una decina di sigarette al dì) e soprattutto IL TEMPO STRINGE!
Nell'attesa della nuova visita (tra 2 settimane) Le chiedo giusto un paio di cose (poi giuro che non scoccio più!!): secondo Lei è plausibile quanto detto dall'andrologo riguardo la presunta poca attendibilità del macchinario utilizzato dal laboratorio dove abbiamo eseguito lo spermiogramma per la verifica della teratozoospermia? Pensa che, se i valori fossero confermati, una volta eseguite le ecografie e i dosaggi per mio marito, ci sia qualche possibilità per una tecnica assistita di primo livello?
GRazie e ancora grazie con stima