Spermiogramma non ok!!

ciao,
sono un ragazzo di 29 anni. la mia compagna ne ha 35.
abbiamo deciso di avere un figlio, e siccome ho un varicocele di secondo livello ho fatto spermiogramma. i risultati sono pessimi. potete dirmi se operato la situazione potra' migliorare?la mia compagn ae' disperata e abbiamo la visita tra solo 2 settimane.

i risulatti sono ok per la parte caretteristiche generali dello sperma ma:

motilita':
progressiva rapida a 60 min: 2
progressiva a 60 min: 5
non progressiva a 60 min: 35
assente a 60min: 68
motilita' totale a 60 min: 42
motilita' progressiva totale a 60 min.: 7

forme normali: 4%
forme atipiche: 96%

immagino che la situazione sia molto grave, possibili cure?posso sperare?
grazie mille a tutti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma,di per se',presenta numeri e percentuali di difficile valutazione,se Lei lo amputa,diviene ancora piu' problematico interpretarlo.Comunque,solo una visita andrologica puo' con una rigorosa diagnosi,porre una prognosi circa la strategia terapeutica ottimale.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it