Spermiogramma alterato

newpex
Gruppo: Utente
Messaggi: 1

Stato: Online: ultima azione eseguita alle ore 20:28, 3 minuti fa

Salve Dottore, sono un ragazzo di 24 anni, a 2 anni sono stato operato per correggere una criptorchidia sx, a 18 anni mi è stato diagnosticato un varicocele di 3° sempre a sx, visto che il testicolo era già stato compromesso (ipotrofico) e il varicocele non dava fastidio non è stato corretto.

Ho fatto recentemente uno spermiogramma con questi risultati sconcertanti:

Volume 1,6
Ph 7,9
Aspetto proprio
Viscosità Nei limiti
Fluidificazione a 45' fisiologica

concentrazione nemaspermatica 42.000.000 / ml
conta nemaspermatica/eiaculato 67.000.000

Motilità 2 ora 60%
rett. veloce 5%
rett lenta 5%
discinetica 50%
agitatoria in loco 0%

Motilità 4 ora 50%
rett. veloce 5%
rett lenta 5%
discinetica 40%
agitatoria in loco 0%

forma tipiche 21%
forme atipiche 79% atipie prevalentemente a carico della testa
leucociti 600.000 / ml
emazie assenti
cellule germinali Numerose
cellule epiteliali alcune
zone di spermioagglutinazione alcune
giorni di astinenza 2,5

NB
Prendo depakin chrono 2cp da 300mg a giorno
L'eiaculato al momento della raccolta era stranamente meno del solito
Durante i giorni dell'astinenza ho preso aspirina/paracetamolo e nafazolina perchè ho avuto mal di gola, forte raffreddore e tosse con catarro.

Vorrei chiedere:

I medicinali potrebbero aver influenzato motilità e forma?
Possibile che abbia un varicocele anche a dx con questi risultati?
La situazione è tanto grave e se è recuperabile qualcosa?

GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ripeta l'esame in ambiente dedicato, dopo 75-90 giorni in cui lei non ha preso alcun farmaco, e poi consulti in diretta un esperto andrologo.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Il depakin non posso sospenderlo, è un problema?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sospenda naturalmente solo i farmaci che può sospendere e sempre sotto stretto controllo e monitorizzazione del suo medico curante.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Un ultima domanda, sapendo che un solo esame è insufficiente per valutare la situazione generale del mio caso, l'esame sopra riportato come lo valuterebbe?

Grazie anticipatamente
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Molto sinteticamente, se il laboratorio ha seguito le ultime indicazioni date dall'OMS, si può parlare di una non perfetta motilità degli spermatozoi esaminati.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ok, grazie per l'interessamento.
Cordiali saluti