Esame liquido spermatico

Gentile Dottore,viviamo a Taiwan per lavoro. E' da 6 mesi che mia moglie ed io cerchiamo di avere un figlio.Mi sono sotto posto ad una visita medica ed un esame del liquido seminale.
Ho detto al dottore dell'unico problema avuto quando ero bambino:la torsione del funicolo che si e' messa a posto da sola dopo un12 -18 ore. Avevo circa 9-10 anni, ora 37.
Il medico ha esaminato pene e scroto non trovando nulla di anormale.
Oggi abbiamo visionato assieme i risultati del liquido spermatico:
Volume 4.2
Liquifaction less than 30
Motility 75 per cent
Count 23million
Ph 7.6
WBC 5-7
RBC -
Morpholgy 93 per cent
Abnormal 7 per cent
Pin Head 6 per cent
Double Head -
Curved Tail -
Long Tail -
Big Head 1 per cent

Il suo parere e' che in generale la situazione va bene e si possono avere figli. Solo il numero di spermatozoi e' un po' basso. Mi ha consigliato di assumere vitamina E (verdure) e di usare vestiti che non costringano i testicoli.
Per il valore di WBC(globuli bianchi), dice che e' dovuto: o perché' non urino ogni volta che il corpo lo chiede o perché' ho avuto rapporti senza eiaculazione (e' il mio caso prima di effettuare l'esame).
1 Visto i problemi di traduzione col cinese, potrebbe darmi un parere sull'esame e sulla visita? 2 Qualche ulteriore consiglio? 3 Il WBC elevato può' ostacolare lo sperma?4 Il numero di spermatozoi e' basso ma no mi sembra bassissimo, come posso aumentarlo? Ci sono altri esami che devo/posso fare?Gli spermatozoi pin head o big head sono un bene o un male? Grazie molte, attendo una risposta. Saluti
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
la morfologia al 93 % non esiste in natura. il che depone per la necessità di rifare l'esame in ambiente realmente specializzato prima di preoccuparsi. D'altronde 6 mesi di tentativi non configurano ancora un'infertilità.
quanto alle ipotesi sui WBC nello sperma, mancando il riferimento ad una unità di misura, lascia il tempo che trova insieme alle fantasiose ipotesi sulla loro presenza.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

al di là dei particolari relativi alla definizione della morfologia degli spermatozoi, il suo liquido seminale sembrerebbe dotato di una discreta capacità fecondante che potrebbe essere definita meglio effettuando uno o più esami di controllo.
Come sta sua moglie? quanti anni ha?
Ricordi che i figli vengono concepiti da due persone che dovrebbero, entrambe, avere adeguata capacità riproduttiva e rapporti sessuali regoari e frequenti.
Ogni cultura medica ha le sue tradizioni terapeutiche. I consigli che le sono stati dati non sono negativi
faccia gli esami e ci tenga informati
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Biagiotti che mi ha preceduto, si ricordi che la fertilità non dipende solo da un esame del liquido seminale (che comunque nel suo caso deve essere ripetuto in laboratorio più dedicato) poi, se desidera avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/