Congestione prostatica

Gentili dottori ho letto un articolo dove era riportato che avendo frequenti rapporti anali di tipo passivo, si poteva avere un certo grado di congestione prostatica.Volevo domendarvi se anche la penetrazione frequente, con oggetti anche di grande circonferenza possa portare conseguenze a lungo termine alla prostata,per essere piu tranquilli si potrebbe effettuare una visita urologica penso che il medico al tatto possa sentire o meno se ci sia qualche conseguenza.
In attesa di una vostra risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
I rapporti anali attivi non protetti possono causare prostatiti.Non risulta che i rapporti anali passivi possano comportare prostatite , ma la congestione provocata a livello del plesso emorroidale può comportare, a volte, disturmi minzionali riflessi. Se ha altri dubbi senta un proctologo.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega De Siatiche mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/