Esito esame liquido seminale

E' da più di una anno che io e la mia compagna proviamo ad avere un figlio senza riuscirci abbiamo deciso di fare entrambi gli esami, lei tutto a posto io invece ho ritirato oggi i risultati ma ho bisogno di alcni chiarimenti perchè il giudizio diagnostico è di teratospermia in ipospermia ma non riesco a capire se è grave.
nel referto i valori sono:
Aspetto opalescente
volume 1,1
pH 8,2
viscosità scarsa
fluidificazione incompleta
numero spermatozoi 56 milioni/ml
cellule spermogenetiche presenti+
leucociti presenti +
emazie presenti +
aggregati di spermatozoi presenti
motilità a 2 ore:
moto progressivo 32%
moto in situ 23%
immobilità 45%
qualità del moto buona
forme normali 33%
anomalie della testa 24%
anomalie del collo 19%
anomalie della coda 16%
forme immature 8%

Sperando che mi possiate dare qualche delucidazione
saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
di teratospermia neanche l' ombra: teratospermia significa forme normali inferiori al 14% o al 30&% dipende dal sistema adottato. Per il resto non vedo grandi alterazioni, magari lievemente lentini.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Cavallini che mi ha preceduto, si ricordi che la fertilità non dipende solo da un esame del liquido seminale e, se desidera poi avere ulteriori informazioni sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/