A volte penso di avere un micropene a causa di qualche ipogonadismo o comunque di qualche problema

Gentilissimi dottori, sono un ragazzo di 16 anni, ne compio 17 a marzo e volevo chiedervi una conferma sulla corretta dimensione del mio pene che quando è flaccido misura sui 6 cm mentre quando è in erezione ne misura 12 più o meno perchè non sono sicuro se bisogna spingere il righello fino in fondo all'osso o la misura si prende partendo dalla pelle se no sarebbe 13 cm di lunghezza.
Per spiegarmi meglio sono alto 1.70 e peso 75 kg, quindi sono sovrappeso; a volte penso di avere un micropene a causa di qualche ipogonadismo o comunque di qualche problema ormonale. I miei testicoli misurano più o meno 4 cm circa di lunghezza e 2 cm circa di larghezza l'uno, anche se è molto difficile misurarli, ho abbastanza barba, poca sulle guance e molta sulle basette, sul mento, sotto al mento e sui baffi, ho notato di avere i fianchi larghi e il grasso si accumula soprattutto sugli addominali sulle gambe e sui fianchi, ho i peli sulle ascelle sulla pancia, pochissimi sul petto e molti sulle gambe e sulle braccia, le spalle sono abbastanza larghe, più dei fianchi.
Vi dico tutto questo perchè ho visto su internet le foto del corpo di chi soffre di ipogonadismo e ho notato assomigliasse molto al mio.
Quindi ho il pene piccolo o va bene?
Posso fare ancora qualcosa o ormai è troppo tardi? Anche perchè penso che il mio sviluppo sia ormai terminato.
Grazie mille in anticipo della risposta, state facendo un grande lavoro, ammiro i medici come voi!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non perda altro tempo e ora senta in diretta un esperto andrologo.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/202-le-misure-del-pene-le-pene-del-pene-cioe-quando-il-pene-e-piccolo.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Caro utente prima di giungere a conclusioni affrettate conviene che faccia un dosaggio ormonale

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, consulterò un medico.