Sperminogramma

Buona sera, vorrei tanto un Vs. consulto inerente lo sperminogramma di mio marito (di 32 anni), in quanto siamo alla ricerca di una gravidanza da circa un'anno ma senza successo:
Esito u/m int.riferimento
Volume 2.1 ml 1.5-5.0
Colore bianco grigiastro
Aspetto opalescente
Coagulato presente presente
Fluidificazione presente presente
Viscosità 5* filanza in cm ≤ 3
Ph 8,5* 7,5-8,00
Hb tracce * assente

ESAME MICROSCOPICO
Leucociti alcuni alcuni
Emazie rare* non visibili
Flora batterica scarsa* non visibile
Cellule epiteliale alcune alcune
Numero nemaspermi 36.000 u/microlitro 20.00-150.00

MOTILITA’ DOPO UN ORA
Grado a: motilità rapida progressiva 35%
Grado b: motilità lentamente progressiva 26%
Grado c: motilità non progressiva 11%
Grado d: motilità non progressiva 28%
A+B 61% ≥50
Vitalità (calcolata se immobilità ≥50%) non calcolata

Esame morfologico nemaspermi
Forme normali 16 ≥14
Principali difetti riscontrati: Si osservano alcuni colli angolati e alcuni residui citoplasmatici
Esami colturali Spermicoltura: non si osserva sviluppo di germi patogeni
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra gentile risposta Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,lo spermiogramma evidenzia una ipocinesia spermatozoaria che,da sola,non permette di porre una diagnosi.L'esame,infatti,fornisce ,unicamente,dei dati statistici in relazione al potenziale di fertilita' di un uomo,che vanno correlati con la diagnosi ginecologica e,principalmente,con quella andrologica,per non perdere tempo con una terapia a base di integratori,senza il supporto di un esame obbietivo del maschio...Cordialita'.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto per la pronta risposta, volevo informarla che per quanto riguarda la situazione ginecologia io ho effettuato tutti i controlli del caso per la poliabortività (ormoni, autoimmunità, isteroscopia) ed è risultato tutto nella norma ma dopo due aborti spontanei non siamo più (purtroppo) riusciti a concepire. cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se gli aborti sono avvenuti nei primi 3 mesi,una diagnosi andrologica,con approdondimento genetico e di genomica molecolare,e' ineludibile.Non posso pensare che,nel XXI secolo,Suo marito non sia stato visitato in funzione della poliabortivita'.Cordialita'.