Volume testicolare basso

Salve,
da un po di tempo sento come un senso di pesantezza ai testicoli dal lato sinistro e siccome sono in cura per una prostatite (sintomi: frequente bisogno di urinare e flusso dell'urina ridotto), quando ho detto all'urologo di questo fastidio mi ha consigliato di eseguire un ecocolordoppler per verificare la presenza di varicocele.

Ho fatto l'ecocolordoppler e fortunatamente non c'è varicocele, però mi è stato consigliato di fare uno spermiogramma in quanto il volume testicolare è basso (10 ml).

Ora io mi chiedo: a cosa può essere dovuto? Cosa può provocare?

Siccome per la prostatite sto assumendo XATRAL+DEPROX, non sarà stato mica lo XATRAL a provocare questo volume testicolare basso?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Sicuramente no un basso volume testicolare e' un fatto congenito

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
ma che problemi mi può portare?
e poi in parole povere che sarebbe?