Ho problemi di ovulazione e ciclo irregolare

buonasera.ho26anni e mio marito30.siamo sposati da 1 anno e da circa sei mesi cerchiamo di avere un bambino/a.ho problemi di ovulazione e ciclo irregolare(a volte con ritardi anche di settimane) tanto da dover fare prontogest x far arrivare le mestruazioni.sn stata operata di cisti ovarica(senza asp ovaio) e rimozione mioma ovarico sempre a sin 2anni fa.alla cromopertubazione intraoperatoria le tube risultarono pervie.assumo INOFOLIC PLUS da 3 mesi su richiesta specialistica.
mio marito ha fatto spermiogramma dopo astinenza di 4gg con esito:concentraz nemaspermica 49 mil/mL, totale eiaculato 152milioni.all'esame fisico/chimico unico valore alterato zinco 13.0 mg/dL (v.n. 2-10),liquido seminale ipoviscoso e PH aumentato.alterazioni dello spermocitogramma(forme tipiche 15%, forme atipiche 85%, testa allungata 1%, irregolare 14&), MID PIECE 4%, App. citoplasmatiche 1%, angolazioni 3%, coda 0%, MISTE 66%. AGGLUTINATI SPECIFICI ASSENTI, ASPECIFICI RARI. valutazione immunologica con MAR TEST IgG 1%. testi funzionalià spermatica con eosin test 90%. MOTILITà AD 1ORA:FORME IMMOBILI 20%,MOBILI 80% DI CUI 40%VIVACE E PROGRESSIVA. A 2ORE: IMMOBILI 30%, MOBILI 70%, DI CUI 30% VIVACE E PROGRESSIVA. test di Penetrak 35mm (v.n magg di 30).emazie attribuibili a sforzo masturbatorio.Buona performance cinetica,nessuna alterazione patologica significativa.

ora ci chiediamo,il risultato del test di mio marito può ritenersi buono?
abbiamo deciso(in accordo col ginecologo) di verificare il suo"stato"prima di intraprendere qlsiasi terapia per il mio ben più serio problema. cosa si può fare per stimolare l'ovulazione?grazie mille della disponibilità.attendiamo con ansia.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,uno spermiogramma non permette,quasi mai,di porre una diagnosi e,quindi,una prognosi.Esso offre informazioni circa la potenzialita' statistica di un maschio,che vanno correlate con il tempo da cui si cerca un figlio,con la diagnosi ginecologica e,soprattutto,con quella andrologica.E' stato mai visitato Suo marito?Ci aggiorni in merito.Comunque,l'esame nel complesso "non e' male"...Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Izzo che mi ha preceduto, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppi (oltre all'esame del liquido seminale), può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
grazie della tempestività.mio marito non ha mai eseguito una visita andrologica se non quella all'epoca del militare e tutto risultò nella norma.
l'articolo propostomi dal dott.Beretta ci ha un pò risollevati l'"umore"...nè io nè mio marito fumiamo e non rientriamo nelle fasce d'età per cui avere un bimbo possa risultare più complesso.Tuttavia è vero che negli ultimi mesi io sono un pò sotto stress per via del lavoro e ho perso un pò di peso..ma non sono così eccessivamente magra da far sì che non abbia il ciclo regolare e che non ovuli più.Vi terrò informati in merito e mi auguro di convincere mio marito a consultare uno specialista andrologo.
grazie infinite ad entrambi
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene , mi sembrate sulla strada giusta.

Fatte le valutazioni mirate poi aggiornateci, se lo desiderate.

Ancora un cordiale saluto.