Contrazione muscoli perineo

Buongiorno.
Sono affetto da SM RR, con EDSS=2.5, in terapia con Tysabri da circa due anni.
Riscontro problemi di natura erettiva, a seguito di una placca a livello del midollo spinale.
Utilizzo regolarmente, sotto controllo medico, cialis da 10mg, con effetti totaltamente soddisfacenti, per me e mia moglie.
Riscontro però un'eiaculazione priva di forza e intensità, dovuta alla scarsa capacità di contrarre, mio malgrado, i muscoli del perineo.
Vorrei sapere se esiste una ginnastica riabilitativa che possa rieducarmi alla contrazione della suddetta muscolatura (muscoli ischio-cavernosi, muscolo bulbocavernoso, muscoli striati etc, che voi conoscete senza dubbio meglio di me).
Grazie fin d'ora per la risposta.
Cordialità.
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
la riabilitazione perineale è indicata nell’uomo nel trattamento della Disfunzione Erettiva (in quanto migliora il meccanismo veno-occlusivo)e nel trattamento della ridotta percezione orgasmica (in quanto rafforza i muscoli bulbocavernoso ed ischiocavernosi, responsabili delle contrazioni cloniche che accompagnano l’ejaculazione.
Non sono molti i centri o gli andrologi che effettuano questa tipologia di riabiltazione. Chieda informazioni al suo medico curante o al suo andrologo di fiducia.

Cordiali Saluti

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr Campo,

la ringrazio per la sua risposta.
Saprebbe, a questo punto, indicarmi una struttura nella mia città che pratichi questa tipologia di riabilitazione?

La ringrazio ancora e la saluto cordialmente