Motilità lineare veloce 40%

Egregio Dottore

Ho fatto lo spermiogramma è questi sono i risultati

valume eiaculato 1,3
vitalità 65%
motilità a 60' 55%
motilità lineare veloce 40%
motilità lenta 10%
immobilità 35%

concentrazione 56 mlioni/ml
numro totale 72,80 mil/eiac

morfoligia

normali 24,60 %
residuo citoplastico 4%
forme atipiche totali 71,4 (1,4 in piu rispetto al valore di riferimento)

Secondo lei dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
leggo morfologia 24%: le scale sono due 1) WHO che ha valore minimo 30% nel qual caso è patologico oppure 2) Kruger valore minimo 14%, ne qual caso è ok. Poi c' è un 60% che non capsico: comunque se così fosse lo spermiogramma andrebbe ruipetuto secondo le modalità WHO 1999. Restanti para,metri ok
[#2]
dopo
Utente
Salve
il 60 si riferisce a 60 minuti
praticamente motilita a 60 minuti 55 %

per la morfolologia controllerò meglio sul foglio medico, ma se ricordo bene non era segnato come valore fuori la norma (ma mi accerterò). Nel caso sia patologico il valore impedisce una gravidanza?

La ringrazio pe rl acelere risposta
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
c' è scritto 24,60% nella morfologia. La morfologia non riconosce nella lettura decimali. Per cui il 60' si riferisce a qualcos' altro
i figli dsi fanno in due, pertanto bisogna vedere anche la partner: il 40% dei babbi ha spermiogrammi alterati, il 20% delle coppie infertili ha edsqami normali. Pertanto la situazione è alquoanto più complessa di un semplice numero, la cui alterazione, oltretutto varia in gravità a seconda della patologia che lo ha generato.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore
allora ho visto meglio. Il metodo è il who

i valori vanno cosi letti

a) normali 24,60 %
b) residuo citoplastico 4%

valore di riferminato (a+b)=>30%

quindi 'sono fuori' dell'1.4 per morfologia

il valore non mi sembra altissimo..però..

Grazie per la pazienza

[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
la lettura WHO non prevede l' uso di decimali, comunque non vi sono grandi alterazioni. In ogni caso meglio sentire collega dal vivo
[#6]
dopo
Utente
Lei è sempre molto gentile
Grazie e buon lavoro
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Senta un collega mi raccomado, che a volte certi laboratoriu dicono che fanno WHO, ma raccontano mezza verità.
[#8]
dopo
Utente
Perfetto seguiro il suo consiglio
[#9]
dopo
Utente
Ok l'andrologo mi ha prescritto un ecodopler, esame del testosterone per vedere quale sia la causa. Lui vorrebbe escludere varicocele e ormoni bassi. Dice che non sono molto sotto la soglia ma che comunque la situazione va scandagliata, che una gravidanza normale è possibile anche se un po piu difficile.

questo è quello che dice per ora

ah, poi ripetere l'esame tra tre mesi in cui dovrei smettre anche di fumare
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Bravo è bravo il collega: la pensa come me.
[#11]
dopo
Utente
Gentile Dottore

Ho fatto l’ecodopler e il dottore dice di aver visto un leggerissimo reflusso non classificabile come varicocele e un testicolo un po piu piccolo. Forse quei valori un po alterati potrebbero dipendere da quello. Questo è quello che dice. Mi ha chiesto se volevo operarmi ma a me è sembrato un po troppo ansioso di farlo e sembrava parlasse ad uno già sulla strada dell’infertilità. Un po di giri su diversi livelli di spermmiogramma li ho fatti e guardando il mio non mi sembra di quel tipo. Gli stessi risultati sono stati esposti ad un altro medico che ha detto: non è eccellente ma molto nella norma e che non restava altro che provare ad avere un figlio. Intanto il primo mi ha consigliato di prendere spergin e un altro integratore. Alle volte credo che trovare piu opinioni serva spesso a fomentare ansie. Non so Dottore a questo punto se preoccuparmi davvero o considerarmi capace di avere figli.
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore le scrivo per darle la notizia che mia mogie è al 5° mese di gravidanza . Aspettiamo Sophia.
Volevo ringraziarla ancora per le sue risposte

Buon lavoro
[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
appunto, congratyulazioni