Spermiogramma e spermiocoltura e i risultati

Gentile Dottore, io e mio marito siamo sposati da 3 anni; da circa 1 anno
stiamo provando ad avere un figlio. Nel gennaio 2010 ho avuto un aborto
spontaneo(dopo sole tre settimane). Da allora non sono più rimasta incinta. mio
marito, dietro prescrizione da parte del mio ginecologo, si è sottoposto ad uno
spermiogramma e spermiocoltura e i risultati(come riferitoci)non sono
soddisfacenti. Sono i seguenti:

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE
Giorni di astinenza 4
Luogo Raccolta Laboratorio
Ora di Raccolta 10.25
ASPETTO MACROSCOPICO
Aspetto avorio opalescente
Volume 4.6
Ph 8.2
Fluidificazione 30
Viscosità normale
ANALISI MICROSCOPICA
Concentrazione/ml 71
Concentrazione / eiaculato 326.6
MOTILITA'
DOPO 1 h
1. Lineare veloce 23
2. Lineare lenta 9
3. Discinetica o non lineare 30
4, Agitatoria in loco 5
5. lmmobili 33
DOPO 2 h
1. Lineare veloce 20
2. Lineare lenta 12
3. Discinetica o non lineare 26
4. Agitatoria in loco 8
5. lmmobili 34
ANALISI MORFOLOGICA
(colorazione secondo Papanicolau)
FORME TIPICHE 36
FORME ATIPICHE
Anomalie della testa
- Microcefale 2
- Macrocefale 0
- Teste amorfe 12
- Teste piriformi 8
- Teste punta 0
- Teste a palla 0
- Teste doppie 0
- Acefalia 8
- Patologie Acrosoma 0
- Colli angolati 12
Anomalie della coda
- Code rigonfie 0
- Code mozze 2
- Code angolate 10
- Abozzi di coda 0
- code doppie 0
- Tratto intermedio inspessito 6
- lnserzione asimmetrica della coda 0
- Residui citoplasmatici 4
TEST DIVITALITA'
(colorazione con eosina)
Spermatozoi Eosina Negativi (vitali) 76
Spermatozoi Eosina Positivi (non vitali)24
COMPONENTE CELLULARE NON NEMASPERMICA
Leucociti rari
Emazie assenti
Elementi linea germinativa alcuni
Cellule epiteliali di sfaldamento assenti
Corpuscoli prostatici assenti
AGGLUTINAZIONI
Testa - Testa assente
Coda - Coda assente
spermiocoltura :quadro citologico non significativo
[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Gentile Signora,
lo spermiogramma che lei mi riporta in sintesi dimostra una alterazione moderata della motilità seminale compensata peraltro da una buona concentrazione di spermatozoi; le consiglierei di ripetere lo spermiogramma, è utile eseguirlo 2 volte, e poi sarebbe opportuno eseguire una visita andrologica. Finora se ho ben capito suo marito ha fatto solo una consulenza ginecologica.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese e soprattutto celere risposta.
Mio marito nel 2004 si è rivolto ad un andrologo, a seguito di un incidente subito sul posto di lavoro. Nell'occasione gli fu effettuato anche uno spermiogramma e una spermiocolura con risultati normali(secondo lo specialista).
Il mio ginecologo, dopo avermi sottoposto a vari analisi e non riscontrandomi alcun problema, ha consigliato a lui di effettuare lo spermiogramma e il risultato è quello che le ho mostrato.
[#3]
dopo
Utente
E' possibile che l'alterazione della motilità sia un problema di oggi oppure era un problema già preesistente ma che non è stato rilevato in precedenza?
inoltre, è il caso di andare da un andrologo prima di effettuare un altro spermiogramma o viceversa?
grazie