Infertilità di coppia

Spett.le Dott.:sono un ragazzo 32 enne.io e mia moglie ci siamo rivolti a dei specialisti per individuare l' infertilità di coppia.mia moglie disulta la prolattina alta e la sua ginecologa le ha dato una cura di 2mesi con DOSTINEX, MENTRE IO ho lo spermiogramma alterato.Questi sono i risultati per cui sono preoccup. e chiedo un consulto:CARATTERISTICHE CAMPIONE:viscosità normale/colore:grigio opalesc./coaguli,agglomerati e emazie:NO/altre cellule(milioni):13,6; volume(ml):2,2; ph:8,5; zone di agglutinazione specifiche e aspecifiche:assenti. SPERMATOZOI: concentrazione spermat.(ml): 13/numero totale eiaculato(ml):28/concentrazione motili grado a+b (ml):3/ numero totale a+b eiaculato(ml): 7/ MOTILITà(%) ENTRO 60 MIN: prog.rapida(a) 5;prog.lenta(b) 19; non progressivi (c) 14;immobili(d): 62. MORFOLOGIA(%): forme tipiche:34/ anomalie testa:24 /anomalie tratto intermedio:36 /anomalie della coda:6 /residui citoplasmatici:0. TEST CON PEROSSIDA SI N^leucociti (ml) 6,3 / FARMACI ASSUNTI negli ultimi 3 mesi:diflucan. COLTURA LIQUIDO SEMINALE: -CEPPO 1: STREPTOCOCCUS VIRIDANS GROUP(PRESENTE IN MODESTA QUANTITà); -CEPPO 2: ENTEROCOCCUS FAECALIS (PRESENTE IN MODESTA QUANTITà); -CEPPO 3: STAPHYLOCOCCUS EPIDERMIDIS (PRESENTE IN MODESTA QUANTITà). SU RICHIESTA DELLA GINECOLOGA DI MIA MOGLIE SONO ANDATO DA UN UROLOGO E LA SUA DIAGNOSI (dai referti senza visita!!)E': PLSTENOSPERMIA DA PROBABILE PROSTATITE CON UNA CURA DEL FARMACO CIPROXIN 500.COSA NE PENSATE???SPERO IN UNA VOSTRA CORTESE RISPOSTA.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
troppi germi ed lei non dichiara sintomi. Per cui pè possibile contaminazione del campione. Vi sono pochi spermatozoi, lenti e brutti (non ci facciamo mancare nulla, scusi la battuta). Tali alteraziioni vanno inquadrate con:
storia vclinica
esame obbiettivo (visita)
2 spermiogrammi (lo spermiogramma è esame che ha alti e bassi: fluttua)
Profili ormonali
ecodoppler scrotale.
Non posso scendere nella dinamica della visita, ma faccia lei.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio vivamente di avermi risposto...sebbene sono molto giu' di morale...Una domanda:ma quali sintomi dovrei avere?????e poi...siccome abito da poco a Trieste lei mi saprebbe forse consigliare un bravo andrologo?? chissà se potro' avere mai un bimbo...o dovrò accontentarmi del cane....
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
.....aggiungo anche che questa era la prima volta che sono andato dal urologo...mai stato prima!!!
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
al dipartimento di urologia del Cattinara dove casca casca bene. Personalmente conosco il prof trombetta. I sintomi di infiammazione sono bruciori anzitutto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
LA RINGRAZIO ANCORA DELLA CORTESE ATTENZIONE CHE MI HA RIVOLTO..SPERIAMO BENE.SALUTI.
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere s evuole
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
HO SEGUITO IL SUO CONSIGLIO E A BREVE HO APPUNTAMENTO CON IL PROF. TROMBETTA. LE FARò SAPERE PIU CHE VOLENTIERI!!!!!GRAZIE DEL SUO INTERESSAMENTO!!!
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
me lo saluti, così è un raccomandato. Sa siamo in Italia.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ECCOCI QUA!!!!ALLORA...INTANTO LA RINGRAZIO DEL CONSIGLIO DI ANDARE DAL PROF. TROMBETTA!!!!OLTRE AD ESSERE UN GRAN PROFESSIONISTA E VERAMENTE UNA PERSONA GENTILE...MI HA VISITATO E HA SUBITO TROVATO L' "INGHIPPO":DIAGNOSI: VARICOCELE SX. MI HA CONSIGLIATO UN' ECOGRAFIA SCROTALE CON ECOCOLOR DOPPLER DEI FUNICOLI. E SUCCESIVAMENTE UN INTERVENTO: SCLERO. QUEST' ULTIMO NN HO CAPITO BENE COS'è ESATTAMENTE ANCHE PERCHE ERO MOLTO TESO. ME LO PUò SPIEGARE GENTILMENTE LEI CHE è STATO VERAMENTE CORTESE???IN COSA CONSISTE QUESTO INTERVENTO?? A PROPOSITO, L' HO SALUTATO DA PARTE SUA E RICAMBIA IL SALUTO!!!
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
spero bene che il carletto ricambi. Ha delle vene varicose al testicolo, si inietta nelle vene uina sostanza ?. (slcleroterapia) che chiude le vene. Visto come si fa. Faccia sapere se vuolle
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
LE FARò SAPERE PIù CHE VOLENTIERI...GRAZIE ANCORA!!!!!!
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
BUONASERA!!!ECCOCI QUA....sono andato a fare l' ecografia e questa è la risposta: Didimi in sede di forma normale.-il didimo di destra presenta un volume di circa 12 cc.-Il didimo di sinistra presenta un volume di circa 17 cc.-Epididimi nella norma.Vascolarizzazione didimo epididimaria nella norma. Evidente dilatazione del plesso pampiniforme di sinistra a livello sopratesticolare. L' indagine color Doppler dimostra reflusso durante le manovre funzionali -2 sec. GIUDIZIO DIAGNOSTICO:VARICOCELE DI 2' GRADO sx secondo la classificazione di Sarteschi. Ora devo aspettare che mi chiamino per la sclero.speriamo che non passi tanto tempo.Cosa ne pensa LEI di questi risultati?? E' tanto grave di 2' grado???? La ringrazio in anticipo della risposta, cordiali saluti.
[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Meglio avere un nemico bello evidente per sparargli meglio che uno pivccolino e sfuggente In medicina della riproduzione si ragiona così. Tranquilla routine
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
HA PERFETTAMENTE RAGIONE!!!!!ALLA PROSSIMA.....
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
BUONGIORNO!!posso aprofittare della sua gentilezza e chiederLe una cosa..Navigando su internet ho visto che la maggior parte degli uomini che hanno il varicocele sono curati con un intervento di tipo chirurgico(fatto con un taglietto per legare le vene e di conseguenza con dei punti di sutura).che differenza è con il mio intervento (CHE DEVO ANCORA FARE)che consiste solo di una puntura???
[#16]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
che il taglietto lpo fanno uguale, ma iniettano nelle vene liquido per chiuderle
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
non avendo altri indirizzi le auguro tramite questo spazio un BUON ANNO!!!!!!!!!!!!!!!cmq l' intervento sarà fatto verso fine gennaio appena..........saluti a presto e ancora tantissimi auguri!!
[#18]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
grazi4e di auguri.
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno professore!!!eccomi qua!!!dopo 5 mesi finalmente ieri mi hanno fatto l'intervento.il profess.trombetta mi ha detto che l' intervento è riuscito bene. sinceramente nn pensavo che il testicolo sinistro si gonfiasse tanto...e oggi nn è cambiato niente se forse ancora piu gonfio.Ma quanto ci vuole che si sgonfi?? é normale??perchè in ospedale mi hanno dato solo un antidolorifico da prendere max 3 x al giorno (tachidol adulti ).grazie dell'eventuale risposta.buona giornata!!!!!
[#20]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccio altro tipo di chirurgia, comunque una settimana di gonfiore ci vuole sennò che soddisfazione c' è a farsi operare? Tranquillo e porti slip aderenmti.
[#21]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Profess. insieme al ginecologo di mia moglie,abbiamo deciso di intraprendere la strada della procreazione medicalmente assistita. il ginecologo ci ha dato a entrambi dei esami del sangue , a mia moglie l'esame delle tube e a me il test di capacitazione.e propio di quest' ultimo che vorrei avere un suo parere, perche appena a meta maggio abbiamo appuntam. dal ginec. e oggi che ho ritirato le risposte, nn mi sembrano propio incoraggianti da quel niente che ne capisco....eccole:volume di sospensione PRECAPACITAZIONE(ml):1 -POSTCAPACITAZ:1/ concentrazione spermatozoi PRECAPACITAZIONE(milioni/ml):10 - POST: 0,6/; concentrazione motili grado a+b (milioni/ml)PRE:1,9 -POST:0,5/ ;motilità% prog.rapida grado a PRE: 5 POST:10 ;PROG.LENTA grado b :PRE: 14 POST: 80; NON PROGRESSIVI grado c :PRE: 8 POST: 10 ;IMMOBILI grado d :PRE: 73 POST: 0. NUMERO TOTALE DI SPERMATOZOI RECUPERATI DOPO CAPACITAZIONE DALL' INTERO EIACULATO: volume eiaculato(ml): Swim-up 2,4; concentrazione totale spermatozoi (milioni/eiac): Swim-up 1,3; concentrazione motili grado a+b (milioni/eiac): Swim-up 1,2.ECCO LA FATITICA DOMANDA:::::::bastano questi per fare la IUI????aspetto con ansia la Sua cortese risposta.grazie!!!
[#22]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Forse non mi sono spiegato: aspetti almeno 8-10 mesi dall' intervento prima di fare spemiogramma e prendere decisoni quali la fecondazione assistita. Bisogna anche vedere lo spermiogramma originale per decidere IUI o meno, ma a me sembrano pochini per IUI anche così. Aspetti quei mesi.