Una gravidanza da6 mesi lui ha 34 anni io 38 la mia ginecologa mi ha detto

gentilissimi dottori,
avrei un semplice quesito da porvi io e mio marito stiamo cercando una gravidanza da6 mesi lui ha 34 anni io 38 la mia ginecologa mi ha detto di far effettuare a mio marito uno spermiogramma con abg, lo abbiamo fatto (con contenitore nuovo aperto al momento) siamo andatienro 20 minuti a consegnare il campione un giovedè il lunedi successivo nei risultati (che sembrano buoni rispetto "valori normali" a fianco) nella pagina dedicata alla COLTURA DI LIQUIDO SEMINALE l'esito è MATERIALE INQUINATO, SI CONSIGLIA DI RIPETERE LA RACCOLTA CON LE DOVUTE ATTENZIONI... già ma quali sono queste "attenzioni" noi abbiamo seguito le indicazioni e se anche ripetiamo il test chi ci garantisce di non fare altri o gli stessi errori...
grazie per la vostra risposta, inutile dirvi che mio marito è incavolato nero perchè l'esame è costato 80 euro ed ha dovuto prendere un giorno di ferie dal lavoro. grazie ancora
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,se i valori relativi allo spermiogramma sono normali (non ce li trasmette),mmi limiterei,per il momento,a tale valutazione.Esibisca lo spermiogramma al ginecologo ma,principalmente,inviti Suo marito a sottoporsi ad una visita andrologica,in quanto,quasi mai,lo spermiogramma permettere di porre una diagnosi andrologica.Cordialita'.
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio anche se in ritardo... abbiamo ripetuto il test solo relativamente alla coltura (e quindi senza astinenza anche se di fatto vi è stata) adesso siamo in attesa delle risposte.
comunque la ringrazio moltissimo per la velocità della sua risposta
[#3]
dopo
Utente
le invio i risultati dello spermiogramma e le sarei davvero grata se potesse dirmi qualcosa in merito, preciso inoltre che abbiamo ripetuto il test relativamente alla coltura ed il risultato è stato negativo per germi comuni e miceti.
SPERMIOGRAMMA
astinenza: 4
aspetto: proprio
volume:2,5
ph:7,9
fluidificazione:fisiologica
viscosità:nei limiti
NUMERO SPERMATOZOI
concentrazione: 51,000,000
totale eiaculato: 127,500,000
MOTILITA' SPERMATOZOI SECONDA ORA
progressiva veloce: 40
prograssiva lenta: 0
discinetica: 20
agitatoria in loco: 0
MOTILITA' SPERMATOZOI QUARTA ORA
progressiva veloce: 40
prograssiva lenta: 0
discinetica: 10
agitatoria in loco: 0
MORFOLOGIA SPERMATOZOI
tipici: 33
giovani: 3
atipici: 64

leucociti: 600,000
emazie: assenti
zone di spermioagglutazione: alcune
cellule epiteliali: alcune
cellule germinali: alcune
swelling test: 52
la ringrazio ancora e buon lavoro
[#4]
dopo
Utente
vorrei sapere se in questo caso può essere di aiuto l'assunzione di bioarginina
io ho 38.6 anni mio marito 35 io consigliata da un ginecologo esperto di problemi di infertilità ho fatto monitoraggio, controllo delle tube e controllo degli ormoni sembra tutto a posto. mi ha solo detto di far ripetere lo spermiogramma a mio marito.... cosa che faremo appena possibile presso il suo studio (e non a casa e poi di corsa a potare il campione al laboratorio) grazie ancora
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...una terapia non andrebbe mai prescritta senza aver visitato il Paziente... Cordialita'.
[#6]
dopo
Utente
genti.mo dr izzo,
lei ha ragione e non era nostra intenzione intraprendere terapie faidatè
quello che vorrei chiederle e se, secondo lei, visto che i miei controlli hanno dato esito positivo e tranquillizzante e visto che però tra poco sarà un anno che tentiamo e che io ho 38 anni passati, sarebbe opportuno far visitare anche mio marito?????
lui non è molto entusiasta anche perchè è un ragazzo sano (ultime analisi perfette , il suo medico di famiglia gli ha detto che sembrano di un ventenne) sportivo, anche il cardiologo si è complimentato con lui e poi dal punto di vista "intimo" mai problemi.... inoltre lo spermiogramma non sembra destare preoccupazioni, no????
la ringrazio
[#7]
dopo
Utente
abbiamo i risultati del secondo sperimiogramma:

SPERMIOGRAMMA
astinenza: 4
aspetto: proprio
viscosità: normale
ph: 8.1
volume: 3,2
NUMERO SPERMATOZOI x 10 alla 6°/ml: 30
MOTILITA' TOTALE (A+B): 20
rapido progressivo (A): 00
lento progressivo (B) : 20
in situ e discinetici (C) : 50
immobili (D) : 30
Leucociti: 1 x 10 alla 6°
Cellule germinali: rare
Agglutinazioni: numerose
Corp. prostatici: rari
Cell. Epit. di sfaldamento: rare
MORFOLOGIA (OMS)
forme normali : 08
Conclusioni : astenoteratozoospermia

il ginecolgo mi ha detto che con questi risultati un concepimento naturale è da escludere ed ha prescritto a mio marito
spergin Q 10 una al dì x 60 giorni
ferti plus una al dì x 60 giorni
io mi chiedo :
- come mai tra lo spermiogramma di ottobre e quello di febbraio c'è una tale differenza???
- può capitare che i valori cambino oppure uno dei centri non è affidabile???
vi prego rispondetemi mio marito sta davvero giù... non ci aspettavamo nulla di simile : eravamo ormai focalizzati sui miei controlli e per lui pensavamo essere tutto nella norma e ripetere lo sperimiogramma solo per eccesso di zelo

grazie