Gli esami del liquido seminale come esami preconcezionali

Egr. Dottore, il mio fidanzato ha fatto gli esami del liquido seminale come esami preconcezionali.
Gradirei un suo parere sui risultati.
quantità 1,5 ml (VR 1,5-5,0)
colore bianco grigiastro
aspetto torbido
coagulo presente
fluidificaizone completa in 30'
viscosità normale
ph 8,3 (VR 7,5 - 8,0)
numero nemaspermi 150,0 milioni/ml (VR sup a 20)
nemaspermi mobili all'emissione 80%
motilità progressiva
nemaspermi normalmente conformati 20% (VR sup. a 30)
esame microscopico: alcune teste a punta, rare amorfe, rare macrocefalie, rari spermatozoi con residuo citoplasmatico, rari colli angolati. alcuni elementi primitivi della serie spermatogenetica, rari leucociti, rare aree di spermioagglutinazione.
SpermMAR TEST IgG negativo
negativo per batteri, miceti, protozoi
ricerca microplasma hominis negativo
ricerca ureaplasma urealyticum negativo
ricerca clamidia trachomatis negativo
La ringrazio infinitamente per l'attenzione e Le invi i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,l'esame,pur se non rispondente ai criteri consigliati dalla Organizzazione Mondiale della Sanita',non sembra mostrare problemi rilevanti,considerando l'eta' del parnter che,credo,sia matura.Ricordo che lo spermiogramma esprime unicamente una valutazione statistica del potenziale di fertilita' di un uomo,che va correlato con il tempo da cui si cerca un figlio,con la diagnosi ginecologica e,principalmente,con quella andrologica.E' stato mai visitato il Suo Partner da un andrologo?Quanti anni ha?Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottor Izzo,
innanzitutto la ringrazio per la celere risposta.
Il mio compagno ha 37 anni e non è mai stato da un andrologo, io ho 40 anni.
Ad aprile sono rimasta incinta ma si è risolto tutto in un aborto con isterosuzione: si vedeva camera gestazionale, sacco vitellino, embrione che si è fermato a 4,4 mm e il cui cuore non ha mai battuto.
Da allora, so che sono solo 6 mesi, ma non sono più riuscita a rimanere incinta.
Abbiamo fatto entrambi il cariotipo ed è risultato tutto ok.
Io ho fatto prelievo per LH, FSH, estradiolo, prolattina, progesterone, tsh, isterosalpingografia. Detto dal mio ginecologo, è tutto nella norma.
Il mio pensiero era che il ph 8,3 del mio compagno fosse un valore che potesse dare dei problemi al concepimento.
Lei mi consiglia esami più approfonditi? Se si, quali?
La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la prima cosa da fare e' una visita andrologica.Il pH non riduce le capacita' fecondanti ma,alla Sua eta',tutto puo' essere decisivo...anche uno stato congestizio/infiammatorio delle ghaindole preposte alla secrezione dello sperma (prostata e vescicole seminali).Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
Seguiremo il suo prezioso consiglio.
Mille grazie
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
in attesa di una visita dall'andrologo io mi sono recata a fare una visita ginecologica da un dottore consigliatomi da una mia amica.
Nell'occasione ho spiegato quanto mi era successo ad inizio anno (i due aborti) e ho esposto la mia voglia di diventare mamma.
Avendo portato con me i miei esami e quelli del mio fidanzato, glieli ho fatti vedere e mi ha risposto che i miei esiti sono nella norma mentre il mio fidanzato ha solo il 20% di spermatozoi normalmente conformati: pertanto gli ha precritto delle fiale di "Zentrum" che contengono arginina.
Secondo Lei possono aiutare?
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1