Sviluppo tardivo pene

Salve.ho 18 anni,sono alto 1,90 cm e peso 71 kg(circa 8 mesi fa ne pesavo 7/8 di più).è possibile che sia soggetto ad uno sviluppo tardivo o mancato del pene,in quanto misura sui 8/9,5 cm di lunghezza e 3,5 cm di diametro non eretto.In erezione si va sui 15/16,5 cm di lunghezza e e 4,5 di diametro?la mia preoccupazione è più che altro per l'aspetto in non erezione.non presenta infatti un particolare ingrossamento come in un adulto normale.devo precisare che ho cominciato lo sviluppo adolescenziale piuttosto tardivamente,verso i 16 anni e mezzo e ancora non presento barba o lanuggine particolare.
Grazie e Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
a parte che da eretto è di un paio di cm superiore alla italica media, e che il pene serve eretto, l' uso urinario non è contemplato dalla andrologia, speswso lei ed i suoi coetanei prendete l' abbaglio di considerare il pene piccolo solo perchè da floscio non vi convincono le misure. Sappia che da floscio ikl pene diviene più piccolo in risposta a stimoli emotivi, climatici e di sforzo fisco. per cui non se ne preoccupi, perde tempo. Quanto alla barba anctrora mancante se la cosa la fa stare in pena senta un collega dal vivo, per giudicare il suo sviluppo corporeo.