Uno spermiogramma, dopo 4 gg

Siamo una coppia di 30 anni io e 33 anni mio marito e stiamo cercando una gravidanza da un anno e mezzo circa, ancora senza risultato. Da ottobre dello scorso anno, da un pap test, mi hanno riscontrato il papilloma virus e di conseguenza abbiamo utilizzato la laserchirurgia (2 volte). Ad oggi sembrerebbe non si sia ripresentato. Mio marito ha effettuato uno spermiogramma, dopo 4 gg di astinenza e il risultato è il seguente:

Volume 0.8ml (0.2-6.6)
viscosità aumentata
n° nemaspermi 15000 mmc (40-120 mila)

VALUTAZIONE DELLA VITALITA' dopo 1 ora 30% (70%) dopo 2 ora 25% (55%) dopo 4 ore 20% (50%) dopo 6 ore 15% (46%)

FORMULA NEPASPERMATICA forme normali 54% (31-98) forme appuntite 30% (0-59) forme arrotondate 5% (0-9) forme doppie 6% (0-17) forme iper-ipotrofiche 2% (0-8) forme amorfe 3% (0-12)

osservazioni: motilità progressiva ma stentata, reazione alcalina, alcuni leucociti, Hb presente ++

Il volume è decisamente molto basso come il numero di nemaspermi.

Sicuramente ci affideremo ad uno specialista, ma vorremmo subito, se possibile, un vostro gentilissimo parere: è davvero cosi sconfortante?

Vi ringraziamo in anticipo per la vostra disponibilità e cortesia.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile Signora,

prima di avere un nostro parere su un esame del liquido seminale che non sembra fatto in ambiente dedicato ed aggiornato, senta in diretta un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana poi su sua indicazione cerchi un laboratorio "aggiornato", rifaccia l'esame ed infine potremo ridiscutere il tutto su basi più reali.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, sicuramente seguiremo il suo consiglio quanto prima, una sola curiosità: la viscosità aumentata e la presenza di hb potrebbero essere segnali di un'infezione?
Sarà nostra cura aggiornarvi (speriamo con notizie positive).

La ringrazio ancora per la sua pronta risposta.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì , anche se sono dati di laboratorio molto poco specifici per fare una tale diagnosi.