Calo drastico della libido

salve,
ho 33 anni e da circa 5 mesi ho perso completamente la libido.
Premetto che ho sempre sofferto di eiaculazione precoce, ma questo non ha mai influito sulla erezione che sono state sempre molto forti anche non condizionate; a maggio 2010 ho assunto 30 mg di dapoxetine, da quel pomeriggio ho cominciato a perdere la libido e nel giro di pochi giorni tutte le erezioni mattutine e spontanee. Sono stato in visita da piu' andrologi, i valori di testosterone e varie sono tutti nella norma e la prostata ok. quindi mi hanno prescritto chi da integratori a chi cura di cialis 5mg per 20 guorni, ma il problema e' rimasto (sento che se mi masturbo ho erezioni penso a causa del farmaco ma non ho desiderio per niente. Non ho libido e come se fosse addormentato.
Sono demoralizzato e sto andando in depressione. non riesco a capire cosa ho e a chi mi devo rivolgere a questo punto!
per favore aiutatemi.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se ha assunto quel farmaco per eiaculazione precoce probabilmente il suo disturbo è di carttere ansioso, se gli esami ormonali sono ok ed alla visita si riscontra nulla, probabilmente anche la perdita della libido è di origine ansiosa. Chieda conferma di queste mio ipotesi a collega che la vcura ed eventualmente uno psicologo esperto nel campo le sarà di aiuto.
[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la celere risposta....volevo precisare che il farmaco che ho preso non mi e' stato prescritto, ma un po stupidamente l'ho acquistato in un viaggio precedente; ho chiesto all'andrologo se poteva essere un falso e se poteva essere la causa del mio problema, entrambi gli andrologi escludono il nesso....anche se io continuo avere qualche dubbio in quanto ho iniziato ad avere problemi immediatamente dopo l'assunzione. boh!

dalle visite non si riscontra nulla e i valori sono tutti ok. forse' si, sara' un fatto psicologico non lo so!

so solo che sto andando in ansia parecchio e non riesco a venirne fuori! aiuto

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
concordo con i colleghio circa il nesso. Causale, faccia diagnosi precisa ed agisca di consegumnza
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, scusi se La disturbo ulteriormente, ma cosa intende con fare la diagnosi precisa?, oltre ad aver fatto le analisi dei valori (tutte ok), cosa mi suggerisce???

pensavo anche di fare un consulto con uno psicologo-sessuologo.

grazie anticipatatmente
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Diagnosi signica conoscere la causa della sua perdita della libido. Le cause sono: pr5ostaiche, ormonali, psiucologiche
Se è psicologica, ok per psicologo/sessuologo.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la precisazione,
ne parlero' con l'andrologo....ma dato che da controllo della prostata risultato ok e dai valori di Testosterone, prolattina ecc. tutti nella norma, penso che il mio problema possa dipendere da un fattore psicologico, giusto? spero tanto di venirne a capo perche' inizio ad assedere demotivato e stanco.

di nuovo grazie.
Nel caso la contattero'
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
gli indizi a favore di ipotesi psicologica del disturbo sono moltissimi. Di qua non possiamo far diagnosi, senta collega.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
mi associo alle risposte del Dr.Cavallini.
L'eiaculazione precoce, se non diagnosticata e trattata, spesso esce dalla camera da letto, per dilagare in altri ambiti della vita di singolo e coppia.
Alla lunga, disagio sessuale, dopo disagio sessuale, si attivano dei meccanismi psichici di difesa della psiche: si preferisce non desiderare, piuttosto che eiaculare senza controllo.
L'eiaculazione precoce, inoltre, non è uguale in tutti i pazienti, così come differente è il suo protocollo terapeutico; potrebbe anche essere di tipo combinato, farmacologico e psico-sessuologico, ma non un fai da te, sarebbe vano e rischioso.
Un caro augurio

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#9]
dopo
Utente
Grazie gentilissima Dottoressa!

credo Lei ragione in pieno.
quindi anche lei pensa che avrei bisogno di una terapia psicologica per ritornare ad un avere una attivita' sessuale normale! anche perche' provando (seguendo l'andrologo) cure farmacologiche, non ho avuto risultati.

non c'e' cosa piu brutta di non sapere che cosa ho e come uscirne! spero tanto di trovare una strada presto! ne ho bisogno.

[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni già ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-il-desiderio-sessuale-che-fare-quando-viene-a-mancare.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#11]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

aggiungo che andrebbe valutato lo stato psichico attuale, in quanto una causa frequente di calo di desiderio è la concomitante (e magari sottosoglia, cioè senza manifestaioni così evidenti se non agli occhi dello specialista) presenza di patologia depressiva.

Per porre pertanto diagnosi di disturbo psicologico occorre anche escludere tale ipotesi (attraverso una valutazione psichiatrica).

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#12]
dopo
Utente
Ringrazio sentitamente per l'interesse e le risposte....

domani ho un appuntamento da uno psicoterapeuta sessuologo: spero tanto di trovare uno spiraglio di speranza perche inizio veramente ad andare in depressione!

saluti
[#13]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Bene, vedrà che andrà tutto per il meglio.
Sempre auguri