L'anestesia dentistica può compromettere la fertilità?

Vorrei sapere se l'anestesia dentistica per la devitalizzazione di un molare può compromettere la qualità degli spermatozoi (rischio malformazioni o altro) o la fertilità in genere di un uomo.
Preciso che mi riferisco alle ore immediatamente successive all'anestesia.
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Non esiste una correlazione documentata tra infertilità e precedenti anestesie per scopo odontoiatrico. Tuttavia posso dirle che qualsiasi abuso di farmaci può compromettere la fertilità. Il concetto fondamentale però è che sospendendo il farmaco e lasciato passare un sufficiente periodo di "lavaggio" del sangue da esso non si hanno più minime interferenze dal farmaco stesso.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia