Spermiogramma e spermiocoltura e questo è il risultato

Salve,
mio marito ha eseguito lo spermiogramma e spermiocoltura e questo è il risultato:
Astinenza 4 gg
aspetto avorio opalescente
volume 3,5 ml
viscosità regolare
ph 8
fluidificazione normale
concentrazione (n. di spermatozoi) 580000
concentrazione (n. di spermatozoi) 2,03 milioni/eiaculato

attivita cinetica dopo fluidificazione quota in % a 37° c dopo 1 ora:
elementi mobili (motilità lineare veloce) 1,73%
elementi mobili (motilità lineare lenta) 12,07%
elementi mobili (motilità non lineare ma progressiva) 5,17%
elementi scarsamente mobili (mobilità agitatoria o in situ) 3,45%
elementi immobili 77,58%

morfologia % (spermatozoi con morfologia atipica) 88

ricerca emazie: alcune
leucociti: assenti
cellule di sfaldamento epiteliale: rare
agglutinazioni aspecifiche miste: assenti
agglutinazioni specifiche: assenti
elementi della linea spermatogenetica: alcune

SPERMIOCOLTURA
(germi comuni: Gram-/Gram+/Miceti): NEGATIVA

Cosa ne pensa di questo quadro e cosa consiglia di fare dato che è da un po' che cerchiamo una gravidanza che non arriva.
Ho sempre pensato che le cause potessero essere imputate a me e pertanto vorrei sapere se da questo esame si evince se dipende anche da mio marito.
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,lo spermiogramma e' fortemente deficitario,quindi,considerando la Sua eta' matura,credo che una visita andrologica con una diagnosi e prognosi rigorose,siano indispensabili al fine di ottimizzare il percorso terapeutico.Cordialita'.