Varicocele bilaterale

Salve sono un ragazzo di 29anni avendo dolore al testicolo sx con parte vicina interessata ho fatto varie analisi tra cui esame del liquido seminale dove sono emersi valori un po sotto la norma come forme normali 55%(valore min 60%) anomalie alla testa 40% (valore max 35%) ed acido citrico 1.80 mg/ml eseguendo ecocolrdoppler si è riscontrato un varicocele bilaterale di secondo grado, la mia preoccupazione è che si può evitare l'operazione dato i risultati nn troppo drastici(che possono derivare solo da preoccupazione) e se faccio l'intervento cosa cambierà dopo? potrei aver problemi nella vita dopo tipo di erezione,eiaculazione,desiderio sessuale o altre cose simili? è un intervento rischioso?(dato che vengono chiuse delle vene che portano sangue ai testicoli e che madre natura ci ha donato)
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
le arterie portano il sangue agli organi, le vene lo portano via .... a meno che madre natura non fumato robaccia di recente.:)
un intervento di varicocele non ce la farà a farla diventare tutte quelle cose di cui ha paura.
in ogni caso faccia vedere esami etc ad uno specialista prima di agitarsi e magari faccia un esame seminale in un centro altrettanto specializzato.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net