Che giudizio date al mio spermiogramma

Gentil.mi , ho 32 anni vi mostro l'esito del mio spermiogramma
VOLUME 3.o
PH 8.5
aspetto -liev acquoso
fluidificazione- completa
viscosità -liev diminuita
numero di spermatozooi -10 in milioni
forme normali -74 %
motilità dopo 2h a 37 ° -62%
leuocociti alcuni
alcune cellule di sfaldamento rari spermatidi
l'esame è stato svolto 6 mesi fa ed è altresi erisultato positico ad escherichia coli, con diagnosi del mio andr di prostatite, che secondo me si è cronicizzata stante la permanenza dei sintomi dannatamente da me trascurati per anni, oltre cio ho subito un intervento di discesa del testicolo a 21 anni. Ora il punto è questo, l'infiammazione alla prostata non è guarita e credo dover ripetere la cura antibiotica ( sara questa la strada giusta?? ), che giudizio date al mio spermiogramma, e se comunque possa essere stato danneggiato oltre che dal testicolo tardivamente disceso anche dalla prostatite.
In ultimo vi chiedo se concordate con il percorso segnato dal mio medico che preveede risoluzione della prostatite e successivamente cura a base di fertylor fertiplus e spergin, ne vale la pena o il mio destino sono le tecniche assistite , evitando cure e perdita di tempo inutili.....
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non posso che confermare quanto affermato in precedenti post,aggiungendo che il tempo che trascorre senza avere un figlio,testimonia la necessita' del ricorso a tecniche di fecondazione assistita.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.re le fornisco il mio ultimo spermio,risultato negativo all'escherichia coli rispetto allo scorso spermio, chiedendole un giudizio sulla sua attendibilità, e in paragone a quello precedente sopra riportato...premetto che non ho avviato tentativi mirati ad ottenere un bebe,
_________________________________________________
LH (METODO META )3.50 VAL DI RIF 2.0 -12.0
FSH 7,69 VAL 1.0-8.0
PROLATTINA 21,52 VAL 1-19
TESTOSTERONE 4,87 VAL 1,90-11.00

SPERMA COLTRURA GERMI COMUNI - NEGATIVA

LIQUIDO SEMINALE ES CHIM FISIC
VOLUME 3.4 VN 1.5-6,0
LIQUEFAZIONE NORMALE
COLORE BIANCO GRIGIASTRO
VISCOSITà NORMALE

PH
7,8 VN 7.2>8.0
CONCENTRAZIONE NEMASPERMI 25 MILIONI VN>20 MILIONI
NEMASP TOT PER EIACULATO 85 MILIONI VN>50 MILIONI
NEMASPERMI MOBILI DOPO 60 MINUTI 88 % VN >50
INDICE DI MOTILITà 3+ (MOVIMENTI PROGRESSIVI MA LEGGERMENTE STENTATI )
NEMASPERMA NORMALMENTE CONFORMATI 77% VN >50
NEMASPERMI CON ANOMALIE TESTA 13
NEMASPERMI CON ANOMALIE COLLO 6
NEMASPERMI CON ANOMALIE CODA 4
LEUOCOCITI 2 VN INFER A 4
EMAZIE 1
CORPI AMILACEI ASSENTI
CELLULE DI SFALDAMENTEO RARI
SPERMIOAGGLUTINAZIONE ASSENTE
ELEMENTI LINEA GERMINATIVA RARI

VALUTAZIONI -NUMERO "NORMOSPERMIA
VALUTAZIONI MOTILITA NORMOCINESI
__________________________________________
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...segua i consigli di un specialista reale in quanto i dubbi persistono... Cordialita'.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

indubbiamente la sua situazione è abbastanza "delicata" ( intervento al testicolo a 21 anni, prostatite..) ed i parametri del liquido seminale variano tra dati che sembrerebbero inadeguati a garantirle una fertilità concreta ed altri che sembrerebbero poterla consentire.
Credo che lei debba valutare il caso tenendo conto anche della problematica ginecologica di sua moglie senza sperare troppo che le terapie mediche possano cambiare sostanzialmente il quadro seminale.
Cominciando a prendere in considerazione anche qualche procedura di PMA per non perdere troppo tempo e per non risentirne anche a livello di vita di coppia.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Gentili, dott.ri
innanzitutto mi fermo un attimo e vi ringrazio per leceleri risposte e la disponibilità mostrata a me come altri utenti.
Tornando al mio problema, mi turba dover affrontare un analisi e poi dover pensare se effettivamente sia attendibile o meno, il mio andrologo dice che nella denegata ipotesi lo spermiogramma sia il piu inattendibile possibile e ne effettui un altro nel centro n° 1 al mondo, si fa per dire ovvio, un minimo di certezza lo spermiogramma inattendbile , la da e cioè un mglioramento rispetto al primo, anzzi una normlizzazione alla luce soprattutto del criptorchidismo e di una prostatite che non subisce piu batteri, francamente non ho provato ancora ufficilamente, in quanto pratico il coito interroto, e anche a dire del mio medico se non provi non credi, se provi e non vedi provvedi.......
la vexata quaestio che pongo e se davvero uno spermio come quello riportato possa variare se effettuato in altro centro, ripiombandomi nella totale infertilita
[#6]
dopo
Utente
Gentil.mi
ho rieffettuato uno spermiogramma in un centro specializzato della mia zona questi i risultati
CARATTERI FISICI
colore bianco grigiastro
aspetto opalescente
fluidificazione completa
quantità 3ml
ph 7,5
viscosità normale

CARATTERI MICROSCOPICI
NUMERO DI SPERMATOZ 5.000.000 ( >20.000.000 )
NUMERO DI SPERMATOZ NELL'EIACULATO 15.000.000

ESAMI MICROSCOPICO A FRESCO MOTILITA'
percentuale di nermaspermi mobili
15% indice 3 progress rettilin veloci
25% indice 2 progress rettilin stentati
10 % indice 1 ondulator e di torsione non progressiv
50 % indice 0

SPERMICITOGRAMMA
forme normali 35 %
forme anormali 65 %

Nel precedetne spermio gramma effettuato in un laboratorio di analisi comune , che sopra riportavo mi dava il numero di spermatoz a 20.000.000 e nemaspermi al 77% al che ho deciso di rivolgermi ad un centro specializz stante il dubbio del mio andrologo circa la % alta impossibile nella specie umana.