La masturbazione, intorno all'età

Buongiorno, ho una domanda da porre circa la masturbazione, intorno all'età di 10/12 anni ricordo che giocando a testa in giù su una poltrona mi piaceva accavallare le gambe perchè strigendo il pene provavo piacere.
Ho preseguito così, ingenuamente per anni.
Intorno a 14 anni ho cominciato con la prima masturbazione vera ma l'ho sempre fatta mettendomi supino su un letto, mettendo un cuscino sotto i glutei per alzare il bacino e mi muovevo per far struscire il pene fra le cosce.
Le dico che da quel momento ho sempre fatto così, praticamente non ho mai fato una masturbazione con le mani.
Di questa cosa stran non ho mai avuto il coraggio di parlarne con alcuno ma dato che non ne ho mai sentito parlare vorrei sapere se secondo lei è una cosa normale oppure no, se altri la praticano. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non è una pratica usuale ma non così infrequente come lei crede.

Non si crei inutili problemi!

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/