Problema di sperma

salve dottore sono 6 mesi che proviamo ad avere un bambino ma non viene io ho fatto l'esame dello sperma e questi sono i risultati
spermatozoi 47,0milioni ml spermatozoi totali 150,4 milioni
spermatozoi con motilita rapidamente progressiva dopo 2h 59,8% dopo 4 48,1
spermatozoi con motalita debolmente progressiva 9,5 7,8
spermatozoi immobili 30,7 44,1
velocita 12 sec 11 sec
indice di motalita spermatica smi 135 118
morfologia normale 49% atipie testa coda collo 37%
forme giovani 11 % linea spermatogenica 3%
leucociti rari emazie assenti batteri assenti aggregazioni assenti il mio urologo mi ha prescritto una cura di tre mesi di spergin qiu
ho usato questo prodotto per 15 giorni e ora sto usando le fiale di arginina che costano poco mi puo dare un consiglio se sono buone se fanno effetto su di me o devo cambiare cura la ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

sulle terapie non metto parola anche se mi sembrano un pò "precipitose", con a disposizione un solo esame del liquido seminale, fatto forse in laboratorio non dedicato, e senza una diagnosi mirata.

Se posso darle un consiglio ora il primo passo è rifare un esame del liquido seminale attendibile e poi consultare un andrologo, esperto in patologia della riproduzione umana.

Sarà lui poi che, valutata attentamente tutta la sua situazione clinica complessiva, le indicherà le indagini mirate da fare e poi una terapia precisa da seguire.

Detto questo poi si ricordi che la fertilità di una coppia non è legata solo ad un esame di un liquido seminale e, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna sempre una potenziale gravidanza, può leggersi anche l’articolo scritto dalla collega Chelo e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
quindi lei dice che i miei valori non vanno bene per fecondare?
e nemmeno la cura va be mi sono stancato mi mandano a destra e a sinistra o speso molti soldi ma non riesco a trovare una soluzione al mio problema ma dagli analisi dello sperma risulta se ho il varicocele ?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senza una valutazione clinica diretta ed un ecocolordoppler delle vene spermatica non si può dire se lei ha o non ha un varicocele.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
ho fatto una ecocolordopler e non ho varicocele non capisco ancora se i miei risultati sono buoni oppure no il dottore ora mi ha detto di prendere la bioarginina chi mi dice che sono buoni i valori e chi mi dice di no
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Per avere questa risposta in modo preciso e corretto deve sentire in diretta un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente

salve dottore dopo tanto tempo mi rifaccio sentire sono tre mesi che faccio questa benedetta cura con fiale di bioarginina e mia moglie niente ancora lei e tutto apposto ora posso fare dinuovo un controllo del liquido seminale?ma esiste uno preciso quello che ho fatto mi sembra un po superficiale solo 3 giorni di astinenza e poi portare il liquido al laboratorio aspetto vostra risposta.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Un esame del liquido seminale, fatto in laboratorio dedicato, è un esame mirato e preciso; certo il fatto di doverlo portare e non fare in sede è però già una partenza non regolare ed accettata solo in casi molto eccezionali.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
e se lo voglio fare come devo dire al mio dottore un esame del liquido seminale dedicato?dove faccio io gli esami dello liquido e un laboratorio di analisi del sangue ora non lo so dove si trova un laboratorio solo di liquido seminale
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Chieda un aiuto al suo medico curante oppure al suo andrologo.