Anni e ogni anno faccio l esame dello spermiogramma perchè ho subito un intervento di varicocele,e

sono un ragazzo di 28 anni e ogni anno faccio l esame dello spermiogramma perchè ho subito un intervento di varicocele,e preferisco tenere tutto sotto controllo..quest'oggi ho ritirato il mio spermiogrammma e i valori sono i seguenti.
astinenza 2gg nr.spermatozoi 13.0000.000
liquefazione(entro30min) completa
agglutinati assenti
viscosità normale
volume 1.8 ph 7.8
motilità
tipo d immobili tempo zero 8.000.000 62% a 180minuti 9.000.000 69%
tipo c motilità in loco tempo zero 1.000.000 8% a 180 min 3.000.000 23%
tipo b lentamente proggressiva tempo zero 3.000.000 23% a 180min 1.000.000 8%
tipo a rapidamente progressiva tempo zero 1.000.000 8% a 180min 0 0%
osservazioni lieve oligo-asteno-teratozoospermia
morfologia normale 29% morfologia anormale 71% leucociti assenti
anomalie testa 57 anomalie collo 8 anomalie coda 6 cellule immature 6...
mi affido a voi resto in attesa e vi ringrazio in anticipo...
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
uno spermiogramma messo li non significa niente: non sappiamo come era prima dell' intervento, poi gli spermiogrammi vanno sempre fatti almeno due, perchè ha alti e bassi. Lei ha pochi spermatozi, lenti ed anche un po malandati. Detto questo oltre ai dati di cui sopra servono un ecodoppler scrotali e profili ormonali.
[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta..
il precedente esame è il seguente astinenza 3gg volume 3ml ph 7.77 colore biancastro liquefazione completa dopo 30minuti viscosità aumenteta agglutinati assenti
numero 36 milioni 108 milioni vitalità 50%
motilità 0 tipo d 45% tipoc 21% tipo b 34% tipo a /%
60' tipo d55% tipo c 18% tipo b 27% tipo a /%
180' tipo d 69% tipo c10% tipo b 21% tipo a /%
morfologia normale 55% anormale 45%
anomalie testa 18% anomalie collo 21% anomalie coda 6%
leucociti su 100spz rari
cellulere spermatiche immature su 100spz rare fruttosio 316mg%
avevo anni fà un varicocele 3 gradoa sinistra (operato) ed ora ho uno di primo grado a destra....
questo è l esame precedente resto sempre in attesa,e cmq sabato mattina devo fare un ecodoopler scrotale,dopodichè mi rivolgerò da un andrologo...ma secondo lei con questi alti e bassi di esami ci potrebberò eessere possibilità? e possibile guarire oppure cercare di fare rientrare nella norma il mio sperma??la ringrazio di cuore...
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo il mio esame che ho ritirato oggi ha un astinenza di soli 2 giorni mentre i precedenti ne ha 3
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
non vedo alterazioni spermqatiche, anche se sarebbe meglio ripeterlo in un centro che segua le norme WHO 1999.