Ipogonadismo; cura gel tostrex

Salve,ho 37anni.L'incertezza mi ha fatto rivolgere a questo sito,sperando di trovare giusto consiglio alla mia situazione tanto travagliata.Sono Mario,sposato da 2 anni.All'età di 8 anni sono stato operato di criptorchidismo lasciandomi solo il testicolo dx mentre quello sx era stato assorbito dal corpo.1 anno fà c'è stata una gravidanza tanta desiderata senza dover ricorrere ad alcuna cura da parte di entrambi.Il destino ha deciso per un aborto operat. alla 9° sett.la gravidanza non procedeva normalmente!Sotto consiglio di mia moglie mi sono rivolto ad un centro andrologico specializzato in infertilità maschile.
Gli esami effettuati sono i seguenti:
INIBINA B.....55
ORM.FOLLICOLO STIM. FSH (0 MIN).....7.35
ORM.FOLLI STIM FSH (30 MIN)....6.32
OTM FOLLIC.STIM FSH (60 MIN)...6.53
TESTOSTERONE LIB ....42
TESTOSTERONE TOT....202.50
SHBG SEX HORMON DINAMIC GLOBULIN ..24.7

Referto l'ecodoppler testicolare:

pareti scrotali di regolare spessore.Didimo dx in sede di forma ellissoidale, maggior asse verticale ad ecostruttura disomogenea.Emiscroto sx abitato da protesi. Volumetria testicolare nella norma.Epididimo dx nella norma.NOn si rilevano vasi ectasici in sovra e peritesticolare.Al colodoppler non si rileva reflusso spermatico in sovra e peritesticolare.

Lo spermiogramma:

Astinenza:5 gg, prodotto in laborat
VOLUME (ml)...2
COLORE...BIANCASTRO
FLUIDIFICAZ.........INCOMPLETA
PH.....8
ESAME MICROSCOPICO PRELIMINARE:
SPERMATOZIO ...PRESENTI
AGGLUTINAZIONI...ASSENTI
CELLULE ROTONDE...ALCUNE
ERITROCITI...ASSENTI
CELLULE EPITELIALI...RARE
CRISTALLI...RARI

DIFF.QUICK (COLORAZ DIFFERENZ DEI LEUCOCITI):
N° LEUCOCITI/H.P.F........2

CONCENTRAZ NEMASPERM:
NUMERO (MIL/ML)......15.000.000
TOTALE EIACULATO.....30.000.000

STUDIO DELLA MOTILITA':
NEMASPERMI MOBILI A 60' (%)........40
NEMASPERMI MOBILI A 60' (MIL/ML)..6 MIL

SCALA DI PROGRESSIONE LINEARE:
A. MOTILITA PROGRESSIVA E RAPIDA ..10%
B. MOTILITà NON LINEARE/LENTA......20&
C. MOTILITà NON PROGRESSIVA........10%
D. IMMOBILITà......................60%

STUDIO DELLA MORFOLOGIA SEC GLI "STRICT CRITERIA" DI KRUGER:

FORME NORMALI(%)...16
FORME ANORMALI.....84
ANOMALIE DELLA TESTA (%) ....52
ANOMALIE DEL COLLETTO ($)....43
ANOMALIE DELLA CODA (%) ......5

CONCLUSIONI:
IPERVISCOSITà . OLIGOASTENOSPERMIA

TEST DI PENETRAZIONE IN VITRO AFFERMA:

UN TUBO CAPPILARE PRERIEMPITO CON SOSTANZE CON CARATTERISTICHE CHIMICO FISICHE ANALOGHE AL MUCO CERVICALE VIENE POSTO A CONTATTO CON POZZETTI CONTENENTI IL LIQUIDO SEMINALE IN ESAME.
SI CALCOLA LA CAPACITà DEGLI SPERMATOZIO A PENETRARE NEL CAPILLARE E LA DISTANZA DA ESSI PERCORSA (CM 1-4-7).

RISULTATO: IL TEST E' DA CONSIDERARSI: NEGATIVO.
N°15
M: 40-30
T: NO
Il mio andrologo leggendo questi risultati mi ha prescritto
1)TOSTREX 2% GEL da applicare 2 volte
al di' per 3 mesi (ossia 40 mg
di testosterone al giorno da
applicare sulla spalla)
2) solmucol 200 mg una/di x 3 mesi
Lei cosa mi consiglia?
La ringrazio infinitamente per la Sua attenzione
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
di qua faccio fatica a contraddire chi l' ha visitata in diretta, perchè non ho l' esatta percezione di come stiano le cose. Le tecniche di dosaggo del testosterone sono 5: per cui mi è difficile capire se veramente esista un ipogonadismo o meno, anche se a prima vista direi di no. Di certo la terapia di quelle alterazioni non sempre è facile.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la sua celere risposta!
Dalle Sue esperienze DOtt. Cavallini, sa dirmi se questa cura che attualmente sto facendo, può migliorare lo spermiogramma?
Cordialmente!!
Mario
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Francamente non uso testosterone nelle infertilità, mai.