Ha febbraio ho affrontato un intervento di varicocele

salve...sono un ragazzo di 22 anni.Ha febbraio ho affrontato un intervento di varicocele(con collagene)al testicolo destro...Verso agosto ho fatto un eco-doppler consigliato dal medico x vedere se tutto era apposto e che non ci fosse un rischio di recidiva,ma il medico mi ha detto che era tutto apposto.però tutt'ora a distanza da mesi dell'intervento nn mi è ancora scomparso quel fastidio che provavo anche prima di operarmi...non è un vero e propio dolore ma come un indolenzimento fastidioso(nn posso per esempio grattare le palle con soddisfazione)...mi potreste spiegare come mai tutt'oggi provo ancora fastidio anche se l'intervento è andato bene?
vi prego di una risposta....grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore, l'indicazione ad eseguire un intervento correttivo per il varicocele è quella di una alterazione dello spermigramma ,infatti l'intervento ,anche se perfettamente riuscito,non garantisce affatto la scomparsa del fastidio. Il fastidio ,infatti ,dopo l'intervento può attenuarsi, scoparire, rimanere invariato o ,talune volte, anche aumentare.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ok grazie della risposta
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
mi scusi ma volevo farle un'altra domnda....quindi per questo dolore nn ci sono cure?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

al suo quesito, oltre alle corrette informazioni ricevute già dal collega De Siati, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.