Spermiogramma: spermatozoi forme atipiche

Gent.le Dottore,
vorrei un parere in merito allo spermiogramma di mio marito, ha 33 anni:

Astinenza 4 giorni
Volume 3 ml
pH 7,5
Aspetto bianco grgiastro
Coagulazione presente
Fluidificazione completa
Viscosità normale
Spermatozoi concentrazione/ml 78,67 milioni/ml
Spermatozoi numero totale 236 milioni
Motilità lineare veloce 63%
Motilità lineare lenta 1%
Motilità non lineare 4%
Motilità in situ 4%
immobili 27%
Morfologia: forme atipiche 83%
leucociti assenti
Emazie assenti
Cellule della spermatogenesi presenti

La mia domanda è questa: è possibile un concepimento naturale, o le forme atipiche, superiori al 70%, possono essere un problema.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,la feritlita' non si misura con le forme atipiche ma con una diagnosi rigorosa che tenga presente il tempo da cui cerca un figlio,la diagnosi ginecologica e,soprattutto,quella andrologica.I numeri e le percentuali espressse dallo spermiogramma,hanno unicamente un valore statistico.E' stato visitato da un andrologo,Suo marito,o,come credo,compaia solo la figura del ginecologo?Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it